Gianfranco Pecchinenda » 1.L'approccio fenomenologico allo studio della realtà sociale

L’approccio fenomenologico allo studio della realtà sociale: alcune questioni metodologiche

Approccio fenomenologico

L’approccio fenomenologico rappresenta uno dei modelli sociologici importanti da considerare nell’ambito di studi sulla comunicazione.La Fenomenologia può essere definita come lo studio di ciò che appare: «ciò che si manifesta nei contenuti delle percezioni e della coscienza» (Cavicchia Scalamonti – Pecchinenda, 2001) restando costantemente in dubbio e riconsiderando tutto ciò che diamo per scontato.

Peter L. Berger – Thomas Luckmann, La realtà come costruzione sociale

Z. Bauman-T.May, Pensare sociologicamente

P. Berger, La sacra volta

Edmund Husserl

Epoché: metodo di riduzione sociologica

Questo approccio si costruisce intorno ad alcune delle idee principali di Edmund Husserl (1859-1938), in particolar modo diventa centrale il suo metodo dell’epoché. Epochè: “messa tra parentesi” di tutto ciò che si conosce del mondo.
Il metodo dell’epoché è un metodo di riduzione sociologica, basato sulla sospensione di tutte le nozioni si senso comune che ci accompagnano quotidianamente.

Intenzionalità della coscienza

Un altro concetto espresso da Husserl, che trova spazio nell’ambito dell’approccio fenomenologico è quello di intenzionalità della coscienza: per poter comprendere a pieno l’esperienza umana, è necessario tener presente che ogni atto di coscienza è sempre riferito ad uno specifico oggetto.

Province finite di significato

Secondo la prospettiva fenomenologica, la realtà si dissolve in una serie infinita di realtà multiple, che Alfred Schütz definisce province finite di significato: sotto-universi la cui realtà è definita dalle nostre esperienze.
Dunque il senso della realtà si manifesta con diversi gradi e modalità in ogni sotto-universo e tra essi quello che ha il maggior potere di stimolo è il modo delle cose fisiche.

Considerazioni conclusive

La lezione presenta in sintesi gli elementi principali dell’approccio fenomenologico allo studio della realtà sociale, con riferimenti particolari ad alcuni concetti elaborati da Edmund Husserl e Alfred Schütz.

Esteriorizzazione e Oggettivazione

Il processo di costruzione sociale della realtà

• Interazione dialettica tra indivuduo e società
  • Momento dell’esteriorizzazione