I media fra testo e contesto
I media sono la componente chiave delle società cosiddette post-industriali. Essi assumono un ruolo di centralità sia per la loro funzione informativa sia per la loro funzione di socializzazione e formazione delle opinioni: rappresentano quindi uno strumento di continuità culturale ma anche un potente agente di cambiamento. Essi costituiscono l’arena principale dentro la quale si svolge il dibattito pubblico e si definisce il significato dell’azione politica.
Wolton, Tipi di comunicazione
La comunicazione inevitabile
I processi di mediatizzazione della società, la pervasività dei media elettronici e digitali, i processi di sintesi comunicativa ed il conseguente cambiamento dei codici espressivi – in un contesto di globalizzazione della domanda e dell’offerta politica – vanno rilevati come fenomeni suscettibili di avere un forte impatto sulla politica e tali da attribuire ai processi di comunicazione politica un carattere di assoluta NECESSITA’.
La spettacolarizzazione della politica
Guy Debord in La società dello spettacolo (1967) aveva descritto come gli avvenimenti tendono a sparire dietro ai processi della loro rappresentazione. La mediatizzazione è, in effetti, particolarmente visibile nei casi di protesta politica quando l’intera logica dell’azione collettiva viene ridotta alla sua compatibilità con il sistema mediale. Fino ad approssimare la spettacolarizzazione del terrore.
Arena politica e arena mediale
La conquista da parte dei mass media del palcoscenico della politica ha profondamente cambiato gli stili, i modi e le finalità del fare politica innescando cambiamenti a catena nell’organizzazione e nella struttura dei partiti (Altheide e Snow 1979). La logica mediale (media logic) ispira sempre più le strategie di posizionamento dei partiti sul mercato elettorale ed ogni loro azione finalizzata alla conquista del consenso (party logic).
Gli effetti (organizzativi) della mediatizzazione sulla politica
Gli effetti (comunicativi) della mediatizzazione sulla politica
Tutto ciò che non si comunica non esiste. Non tutto ciò che viene comunicato esiste
Intorno a questo apparente paradosso ruotano due diverse concezioni della comunicazione politica.
I tre attori della sfera pubblica mediatizzata
Al contrario del modello pubblicistico, il modello mediatico attribuisce un peso diseguale ai diversi attori in particolare ai media il cui potere sulla scena della comunicazione è senz’altro soverchiante. In questo caso i media sono l’ambiente nel quale avviene la comunicazione. E’ in questa posizione che poggia la prospettiva della mediatizzazione della politica.
Questo modello ipostatizza lo spazio pubblico fino a sussumerlo nell’arena mediale. La mediatizzazione della politica non è soltanto ricorso massiccio ai media, ma processo che modifica le forme e la sostanza della comunicazione fra i tre attori: la comunicazione tra candidato ed elettore, il dibattito intra-interpartitico, i rituali, i simboli e i linguaggi politici, la narrazione giornalistica, l’agenda, la pubblicizzazione dell’offerta politica tanto dei partiti quanto dei movimenti di base.
Lo spazio dei media non esaurisce tuttavia lo spazio politico. C’è comunque uno spazio interpersonale fra i cittadini e il sistema della politica.
Il paradigma della necessità della comunicazione: Audiolezione disponibile nella sezione podcasting
2. Il paradigma della necessità della comunicazione
3. Il modello pubblicistico ed il modello mediatico della comunica...
4. La mediatizzazione della politica
5. Attori e Flussi della comunicazione politica
6. Media e Istituzioni: Quarto e Quinto Potere
7. Quadro teorico: le teorie dei media onnipotenti
8. Quadro teorico: le teorie degli effetti limitati
9. Quadro teorico: le teorie dei media potenti
10. Il concetto di opinione pubblica: la questione definitoria
11. I processi di formazione dell'opinione pubblica: two step flow ...
12. Approfondimento: Teoria della Spirale del Silenzio
13. Approfondimento: La Teoria della Agenda Setting
14. La campagna elettorale: professionalizzazione e marketing
15. La campagna elettorale: attori e strategie
16. La Campagna Permanente: Presidenza Retorica e Going Public
17. Approfondimento: la War Room dei Consulenti Politici
18. Riti e simboli