Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Agraria
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Gerardo Toraldo » 1.Presentazione del Corso


Obiettivi

  • Fornire i primi e più importanti strumenti matematici di base necessari nel prosieguo degli studi, privilegiando gli aspetti applicativi della materia.
  • Porre gli studenti del primo anno nelle condizioni di creare e gestire semplici modelli matematici per descrivere ed analizzare problemi concreti.

Sapere per saper fare

Motivazioni: competenze indispensabili per un laureato

  • Capacità di analisi e sintesi.
  • Capacità di apprendimento.
  • Capacità di risolvere problemi.
  • Capacità di applicazione pratica delle conoscenze.
  • Capacità di adattamento a nuove situazioni.
  • Attenzione alla qualità del proprio lavoro.
  • Capacità di gestire informazioni.
  • Abilità nel lavoro autonomo.
  • Attitudine al lavoro di gruppo.
  • Capacità di organizzazione e programmazione.
  • Confronto fra graduates e imprenditori (progetto Tuning).

Obiettivi di apprendimento per un tecnologo alimentare

Bologna promoters

Motivazioni

L’utilizzo della matematica consente di:

  • Sintetizzare ed analizzare dati sperimentali.
  • Simulare processi.
  • Individuare relazioni funzionali fra i parametri di un processo mediante l’utilizzo di modelli (esempi).

La modellazione nelle tecnologie alimentari e non solo (esempi)

Modellazione Matematica

La modellazione matematica di un fenomeno consiste essenzialmente nella definizione di un sistema di relazioni matematiche che leghi le variabili che caratterizzano il sistema stesso.

La modellazione nelle tecnologie alimentari e non solo (esempi)

Obiettivi della modellazione matematica

  • La piena comprensione del fenomeno.
  • La possibilità di prevedere lo stato del sistema in un tempo futuro, eventualmente al variare dei parametri del sistema stesso.
  • La possibilità di confrontare fra loro fenomeni di natura diversa, ma con dinamiche analoghe.
  • La possibilità di “sperimentazioni virtuali” (costi ridotti e risposte veloci).

Prerequisiti del Corso di Matematica

I prerequisiti per il corso sono veramente minimi, in linea di principio già acquisiti da un qualsiasi studente che abbia un diploma di scuola superiore. In ogni caso essi verranno ripresi nelle prime lezioni di questo corso.

Prerequisiti del Corso di Matematica

  • Elementi di teoria degli insiemi.
  • Gli insiemi numerici N, Z, Q ed R, operazioni fra numeri reali e proprietà. Potenze e radicali, relative proprietà ed operazioni.
  • Riferimento cartesiano sulla retta e nel piano.
  • Equazione della retta, condizione di parallelismo e di perpendicolarità fra rette.
  • Polinomi, prodotti notevoli, operazioni fra polinomi, loro fattorizzazione, relative proprietà ed operazioni.
  • Equazioni e disequazioni di I grado.
  • Sistemi lineari di due equazioni in due incognite.
  • Equazioni e disequazioni di II grado.

Prerequisiti del Corso di Matematica

  • Elementi di teoria degli insiemi.
  • Gli insiemi numerici N, Z, Q ed R, operazioni fra numeri reali e proprietà. Potenze e radicali, relative proprietà ed operazioni.
  • Riferimento cartesiano sulla retta e nel piano.

Lezione 1 – Presentazione del Corso

Considerazioni conclusive

La matematica in STAL

  • Un approccio applicativo.
  • Uno strumento di ausilio per le altre discipline oggetto del corso.

Primo prerequisito essenziale

  • Buona familiarità con i numeri!

Prossima lezione

Prerequisiti per il Corso: Equazione della retta, Equazioni e Disequazioni di I grado

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion