Volte: sono strutture curve utilizzate per coprire ambienti di varia forma.
Piano di imposta: piano ideale che separa la volta dalla struttura su cui poggia, se è inclinato la volta è rampante.
Intradosso: superficie interna.
Estradosso: superficie esterna.
Volte semplici: composte da un’unica superficie geometricamente definita.
Volte composte: generate dall’unione di più superfici.
A seconda della natura delle superfici le volte si definiscono:
Fig. 3 - volte a botte .
Cupole: sono strutture generate dalla rotazione di una curva generatrice.
A seconda del profilo la cupole possono essere ad esempio sferiche, se la curva è un arco di circonferenza fig. 4, o ellissoidali se la generatrice è un arco di ellissi fig. 5.
Volta a vela: è una volta semplice il cui intradosso si ottiene sezionando una cupola con piani verticali passanti per i lati del poligono di base.
Volta a vela sferica: si ottiene sezionando una semisfera il cui equatore è circoscritto al poligono di base con piani verticali passanti per i lati del poligono di base. In questo caso gli archi posti in corrispondenza di detti lati, archi d’imposta, sono a tutto sesto.
La volta a crociera e la volta a padiglione sono volte composte generate dall’intersezione di due superfici cilindriche, in particolare se la pianta è quadrata le due volte a botte sono generalmente a tutto sesto.
Gli archi diagonali dividono ciascuna botte in quattro parti uguali a due a due: fusi e unghie.
Volta a crociera: è composta da quattro unghie;
Volta a padiglione: è composta da quattro fusi.
Le volte cilindriche su pianta rettangolare possono essere generate dall’intersezione di due semicilindri con un piano di tangenza in comune.
Se uno dei due semicilindri ha come direttrice un arco a tutto sesto, l’altro avrà come direttrice un arco a sesto ellittico.
I piani diagonali dividono i semicilindri in quattro parti, componendo quattro fusi si ha un padiglione altrimenti una crociera.
Fig. 10 – volta a crociera su pianta rettangolare.
Fig. 11 – volta a padiglione su pianta rettangolare.
La volta a botte lunettata è una volta composta utilizzata in architettura quando vi è l’esigenza di aprire vani al di sopra del piano di imposta.
La lunetta è cilindrica quando è generata dall’intersezione della volta a botte con semicilindri la cui direttrice abbia diametro inferiore a quello della botte.
L’intersezione delle due superfici è una curva gobba del quarto ordine.
Fig. 12 – volta a botte lunettata, lunetta cilindrica.
La lunetta si definisce sferoidale o sferoidica, quando la superficie è generata raccordando il vano aperto con i costoloni ottenuti sezionando la volta con due piani verticali simmetrici rispetto all’asse della lunetta.
Fig. 13 – volta a botte lunettata, lunetta sferoidale.
2. Omologia
3. Proiezioni centrali: prospettiva a quadro verticale
4. Prospettiva a quadro inclinato
5. Prospettiva a quadro orizzontale
8. Doppie proiezioni ortogonali
9. Proiezioni ortogonali: condizioni di appartenenza, parallelismo...
10. Proiezioni ortogonali: vera forma e grandezza
11. Proiezioni ortogonali: problemi fondamentali
13. Cilindri
14. Teoria delle ombre - parte prima
15. Teoria delle ombre – parte seconda
17. Superfici di traslazione e rototraslazione
Capone M., La genesi Geometrica della forma. Applicazioni di Geometria Descrittiva nell'era informatica, Fidericiana Editrice Universitaria, Napoli 2010.
Dell'Aquila M., Il luogo della geometria, Arte Tipografica, Napoli 1999.
Migliari R., Geometria dei modelli, Edizioni Kappa, Roma 2003.
Migliari R., Geometria Descrittiva, Voll. I e II, Città Studi edizioni, Novara 2009.
Sgrosso A., La rappresentazione geometrica dell'architettura, Utet, Torino 1996.
volta a crociera su pianta quadrata
volta a crociera su pianta rettangolare
volta a padiglione su pianta quadrata
volta a padiglione su pianta rettangolare
volta a vela su pianta poligonale
volta a vela su pianta quadrata
volte a botte su lunetta cilindrica
2. Omologia
3. Proiezioni centrali: prospettiva a quadro verticale
4. Prospettiva a quadro inclinato
5. Prospettiva a quadro orizzontale
8. Doppie proiezioni ortogonali
9. Proiezioni ortogonali: condizioni di appartenenza, parallelismo...
10. Proiezioni ortogonali: vera forma e grandezza
11. Proiezioni ortogonali: problemi fondamentali
13. Cilindri
14. Teoria delle ombre - parte prima
17. Superfici di traslazione e rototraslazione
20. Superfici rigate - parte prima
21. Superfici rigate - parte seconda
22. Gli archi
23. Le volte
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