“L’insegnamento diventa sempre di più un colloquio tra docente e discente dove il primo potrà elargire i risultati della sua esperienza, delle sue opere delle sue meditazioni,della sua conoscenza elaborata lungo gli anni e pertanto strategicamente più probanti ma non potrà mai imporre una dottrina precostituita che serva da tranquilla norma nella quale si acquieti l’ansia dei più giovani “.
Ernesto Nathan Rogers
Gli elementi del fenomeno architettonico
“La conoscenza si fonde con la coscienza e ci sospinge ad azioni responsabili profondamente nostre. Nell’affrontare i problemi architettonici si deve condensare, nella particolarità di un fenomeno, l’universalità dell’esperienza“.
Ernesto Nathan Rogers
Gli elementi del fenomeno architettonico
Il corso intende introdurre gli studenti alla comprensione della complessità del mestiere dell’architetto. Indagheremo, quindi, gli strumenti ed il corpus disciplinare in una compenetrazione tra idea, costruzione, materia e programma per strutturare una prassi caratterizzata da una dimensione sperimentale teorica radicata nei luoghi, nei materiali, nella tradizione.
La definizione della forma è un processo difficile, fatto di dubbi, di piccoli progressi, di errori e di ripensamenti. Il lavoro sui modelli dà consapevolezza della presenza fisica e della molteplicità di tensioni che coinvolgono ogni ipotetica risposta a un problema concreto. Come strumento di lavoro aiutano a stabilire un permanente rapporto dialettico tra intuizione e verifica rigorosa.
“L’ambiente fisico, la pietra, il legno, i metalli, le forme, la luce. La presenza fisica dell’architettura come suo solo vero potere.
La storia, la tradizione, le teorie, come altrettanti materiali plasmabili,energia interna al processo architettonico.
Nel lavorare sulla fisicità diamo corpo a valori ed idee“.
Ernesto Nathan Rogers
Gli elementi del fenomeno architettonico
“Recuperare la dimensione collettiva e la continuità del lavoro per non ripartire da zero con variabili o aneddoti, ma porre l’accento su idee senza tempo e preservare il tessuto dei riferimenti“.
Ernesto Nathan Rogers
Gli elementi del fenomeno architettonico
“Idee chiare per risolvere i temi semplici di ogni giorno, per evitare lo spettacolare, per rendere straordinario il quotidiano“.
D.Chipperfield, Theoretical Practice
1. Conoscenza e consapevolezza nel percorso didattico
2. Elementi e principi della composizione architettonica
3. La modellistica nel processo progettuale
4. Il processo progettuale: un esempio da Alvar Aalto
5. Tradizione e Innovazione: Brunelleschi e la cupola di Santa Maria del Fiore
6. Tradizione e Innovazione parte 2. Le Corbusier e l'Ospedale di Venezia
7. Tradizione e Innovazione parte 3. Sant'Agnese in Agone
8. Tradizione e Innovazione parte 4. Alvar Aalto e la sede della Enso-Gutzeit