Vincoli
Libertà
Per il dimensionamento degli alloggi vengono forniti standard indicativi.
La variante al piano regolatore generale vincola la riedificazione del lotto alla riproposizione “com’era dov’era” dell’edificio preesistente (Norme di attuazione, parte II, Disciplina per il centro storico, art. 125); nell’ambito delle mura nord-orientali, prevede l’abbattimento del muro di recinzione della Caserma Garibaldi (Norme di attuazione, parte III, Disciplina d’ambito, art. 153).
Variante al prg, classificazione tipologica, Tav. 7, stralcio foglio 14II. immagine tratta da: Comune di Napoli
L'edificio preesistente: ipotesi di impianto, fronte (da Cocchia), stralcio dalla pianta Schiavoni (1879).
Svincolato dal rispetto della norma della riedificazione mediante ripristino filologico, l’esercizio didattico affronta il tema del rapporto tra progetto del nuovo e identità del luogo, dell’addizione di un nuovo elemento in un contesto dato; al nuovo edificio devono essere attribuiti un ruolo compositivo e una figura, che si misurino con l’architettura delle due strade del centro storico di Napoli, con le sue regole costitutive.
Il lavoro didattico è costituito da una successione logica e temporale di operazioni, che si elencano di seguito:
Oggetto della lettura é l‘architettura delle due strade. Lo spazio urbano viene letto nell’insieme e scomposto nei suoi elementi componenti, dei quali viene individuata la natura e il ruolo compositivo; se ne legge la struttura morfologica e l’iconografia, i fattori che concorrono a definire l’immagine urbana.
L’esercizio progettuale si misura con due possibili obiettivi:
A scuola la formazione e lo sviluppo delle idee di progetto si fondano sullo studio dei riferimenti, ovvero sulla lettura delle regole costitutive degli spazi e della figura in un repertorio selezionato di esempi.
Si presentano quattro progetti, che si misurano con le due interpretazioni proposte: :
I primi tre ricompongono un edificio della cortina e interpretano il tema dell’angolo con un edificio ‘normale’; il quarto modella il vuoto, aprendo la strada verso il segno urbano, che è memoria delle antiche mura.
1. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - prima parte
2. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - seconda parte
3. Introduzione alla lettura morfologica
4. Note sul processo di costruzione morfologica di alcuni luoghi centrali della città del passato
6. Indicazioni per la lettura morfologica dell'area di progetto
8. Indicazioni per lo studio delle opere di architettura
9. Il tema della costruzione dei fronti. Esempi di palazzi e case di città in contesti storici
Ambito delle mura nord-orientali
Norme di attuazione, parte II, Disciplina per il centro storico, art. 125
Norme di attuazione, parte III, Disciplina d'ambito, art. 153
1. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - prima parte
2. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - seconda parte
3. Introduzione alla lettura morfologica
4. Note sul processo di costruzione morfologica di alcuni luoghi centrali della città del passato
6. Indicazioni per la lettura morfologica dell'area di progetto
8. Indicazioni per lo studio delle opere di architettura
9. Il tema della costruzione dei fronti. Esempi di palazzi e case di città in contesti storici
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.