Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Algoritmi e Strutture Dati I, Massimo Benerecetti

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le metodologie di base per la progettazione e l'analisi di algoritmi e strutture dati efficienti. In particolare, verranno illustrate le tecniche di base per l'analisi della complessità degli algoritmi e per la valutazione dell'efficienza delle principali strutture dati. Tali concetti verranno illustrati con l'ausilio di algoritmi per risolvere problemi fondamentali (ad es., ordinamenti, ricerche) e di strutture dati elementari e non (liste, code, alberi di ricerca, alberi bilanciati, grafi).

Corso in progress

Testi d'esame

  • Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein
  • Introduzione agli algoritmi e strutture dati, McGrow-Hill

La Cattedra

Massimo Benerecetti

Prof. Massimo Benerecetti

E’ Professore Associato in Informatica dal dicembre 2002 presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università “Federico II” (Sezione di Informatica).
L’attività di ricerca riguarda l’applicazione dei metodi formali all’Informatica, in particolare in relazione all’applicazione di tecniche formali alla modellazione e alla verifica automatica di sistemi hardware e software, sviluppo di tecniche model checking, teoria degli automi, tecniche di astrazione automatica, logiche temporali, logiche per la rappresentazione della conoscenza.
Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione nel dicembre del 1994, presso l’Università di Milano. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica nel febbraio 1999 presso l’Università di Genova, discutendo una tesi sulla verifica automatica di sistemi multi-agente.
Dal marzo 2000 all’ottobre 2002 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università “Federico II”.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.679269. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion