Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Analisi dei Costi, Roberto Maglio

Il Corso

Programma

Il corso ha lo scopo di approfondire le finalità, le metodologie e le criticità dell’analisi dei costi, quale strumento del controllo di gestione. La contabilità analitica rappresenta uno strumento di supporto ai manager di imprese ed organizzazioni di ogni tipo. In particolare, si approfondiscono le tecniche e le procedure che la prassi aziendale comunemente applica per le proprie esigenze di razionalità delle decisioni e di controllo delle azioni e dei risultati delle medesime. Fine ultimo di questo corso, e quindi delle metodologie di analisi dei costi, è quello di produrre informazioni a supporto di processi decisionali e di controllo razionali ed informati. La misurazione ed il controllo delle performance richiedono, infatti, un’attenta analisi e valutazione dei processi di creazione di valore all’interno dell’azienda. A tale scopo, le diverse tecniche di analisi dei costi consentono di misurare e monitorare le dinamiche attraverso le quali si forma il costo della produzione, oltre a valutare la performance delle attività, divisioni, centri di responsabilità in cui è suddivisibile l’azienda, individuandone il contributo nel processo di creazione di valore.

Testi d'esame

  • Strumenti per l'analisi dei costi. Vol. I: Fondamenti di cost accounting. Cinquini L. Giappichelli 2003.
  • Strumenti per l'analisi dei costi. Vol. III: Percorsi di cost management. Miolo Vitali P. Giappichelli 2003.

La Cattedra

Roberto Maglio

Prof. Roberto Maglio

Professore Associato confermato di Economia Aziendale presso la facoltà di Economia dell’Università “Federico II”
Percorso formativo
2005: Conferma nel ruolo di professore universitario di seconda fascia.
2002: Vincitore di un concorso per professore di seconda fascia nel raggruppamento scientifico SECS P/07 – Economia Aziendale, bandito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
2000: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Comunicazione economica d’impresa nella teoria e nella prassi internazionali” presso l’Università “Federico II”.
1999: Vincitore di un concorso per Ricercatore universitario nel raggruppamento scientifico Economia Aziendale, presso la Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”.
1997: Ammissione al XII ciclo del corso di dottorato in “Comunicazione economica d’impresa nella teoria e nella prassi internazionali” presso l’Università “Federico II”.
1995: Laurea in Economia e Commercio presso l’Università “Federico II” con votazione 110 e lode e speciale menzione per la tesi.
1995: Vincitore di Borsa di Studio bandita dal Banco di Napoli e di un Premio di Studio per la tesi di laurea conferito dall’Alleanza Assicurazioni

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Economia aziendale
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Università degli Studi di Napoli Federico II - Sede di Montesantangelo – via Cinthia 80126
  • Aula: A

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Economia Aziendale, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675303. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion