Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Analisi ed Elaborazione Numerica dei Segnali, Immacolata Ortosecco

Il Corso

Programma

Nel corso vengono esplorati i temi principali dell'elaborazione dei segnali con particolare enfasi sui segnali a tempo discreto.
I segnali nel dominio del tempo e passaggio dal tempo continuo al tempo discreto. Le tecniche di analisi nel dominio del tempo.
I segnali nel dominio della frequenza. Le tecniche di analisi nel dominio della frequenza.
La Discrete Time Fourier Transform (DTFT), la Discrete Fourier Transform (DFT), Discrete Cosine Tranform (DCT) e la Fast Fourier Transform (FFT).
Trasformata z. Complementi al passaggio dal tempo continuo al tempo discreto.
Leakage spettrale e windowing.
Rappresentazioni tempo – frequenza: la Time Dipendent Fourier Transform (TDFT)
Filtri numerici tipologie e progettazione: filtri IIR, FIR e analisi nel dominio-z. Progettazione assistita da Signal Processing toolbox- Matlab.
Applicazioni delle tecniche di analisi e di sintesi dei segnali a sistemi fisici per l'analisi e la produzione di segnali monodimensionali (segnali acustici) e bidimensionali. Il corso è basato ampiamente sull’ambiente software Matlab con Signal Processing Toolbox.
É previsto il laboratorio per lo sviluppo di short projects per la pratica del software ed il suo uso nei vari contesti di analisi e sintesi dei segnali. Le esercitazioni software vertono su sintesi ed analisi di segnali di processi fisici simulati e reali.

Testi d'esame

  • Oppenheim, Schafer, Buck, Discrete Time Signal Processing, Prentice Hall, 1998
  • Oppenheim, Willsky, Signals and Systems, Prentice Hall, 1996
  • Proakis e Manolakis, Digital Signal Processing, Algorithms and Applications, Prentice Hall, 1996

La Cattedra

Immacolata Ortosecco

Prof. Immacolata Ortosecco

Si è laureata in Fisica all’università di Napoli con una tesi sulla sintesi analogica e digitale del segnale vocale umano.
Ha svolto ricerche in vari ambiti applicativi, hardware e software, relativi all’analisi ed alla sintesi dei segnali acustici. Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali su algoritmi e metodi trasformazionali di elaborazione dei segnali in campo audio.
Attualmente il suo lavoro di ricerca è orientato allo sviluppo di un laboratorio virtuale per le applicazioni delle metodiche di Digital Signal Processing in ambito didattico. Fa parte di questo lavoro lo sviluppo di simulazioni della risposta acustica di sequenze serie/parallelo di tubi a diametro variabile e lo sviluppo della simulazione della risposta acustica di sequenze di strati di materiali elastici con e senza perdite.
Il laboratorio virtuale si avvale di Graphical User Interface (GUI) in Matlab.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Fisica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.676147. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion