Il corso si compone di due moduli:il Modulo di Statistica (6CFU) ed il modulo di Sociologia (6CFU).
Questo modulo di statistica mira a fornire conoscenze e competenze riguardanti le tecniche statistiche di analisi dei dati riguardanti le dinamiche economiche dei fenomeni turistici.
Si acquisiranno nozioni su modelli statistici multidimensionali capaci di analizzare l’intero set di variabili “in gioco” così da descrivere il fenomeno nella sua complessità, segmentare il settore, individuare cluster di interesse e ranking di priorità.
Il tutto mirato a fornire, in campo aziendale, strumenti di supporto alle decisioni, e a livello sociale, elementi quantitativi utili nel processo di creazione e sviluppo dei sistemi turistici.
2. Scale di misura, scale di atteggiamenti e indicatori sociali
3. Alcune scale per la misurazione di atteggiamenti
5. L'Analisi in Componenti Principali
6. Introduzione all'utilizzo del software statistico Tanagra
7. Analisi delle Componenti Principali con il software statistico Tanagra
8. L'Analisi delle Corrispondenze Multiple
9. Analisi delle Corrispondenze Multiple con il software statistico TANAGRA
10. Introduzione alla Cluster Analysis
11. Cluster Analysis Gerarchica
12. Cluster Analysis non Gerarchica
Massimo Aria è ricercatore in Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’ a.a. 2013/2014 egli ricopre gli insegnamenti di Metodi Quantitativi e Analisi dei Dati e Tecnologie Informatiche del Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale (STIM), di Analisi Statistica dei Processi Economici e del Lavoro nel settore turismo del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.
Inoltre è affidatario del corso di Statistica del CL di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali.
Dal gennaio 2013 è membro della Giunta del Dipartimento.