Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Antropozoonosi Parassitarie, Laura Rinaldi

Il Corso

Programma

Il corso di Antropozoonosi Parassitarie ha lo scopo di fornire allo studente di Medicina Veterinaria le conoscenze fondamentali riguardo agli aspetti zoonosici legati alle parassitosi degli animali sostenute da protozoi, elminti ed artropodi. In particolare, il corso si prefigge di dare le opportune conoscenze circa la morfologia, la biologia, l’epidemiologia, la diagnosi (mediante l’utilizzo di metodi tradizionali ed innovativi) e le strategie di controllo delle principali antropozoonosi parassitarie degli animali da reddito e da compagnia.

Testi d'esame

  • Urquart, G.M., Armour, J., Duncan, J.L., Dunn, A.M., Jennings, F.W., 1998. Parassitologia Veterinaria. Edizione italiana a cura di Claudio Genchi. UTET.
  • Pampiglione S., Canestri Trotti G. Guida allo studio della Parassitologia, 4° Edizione Gennaio 1999, Casa Editrice Esculapio, Bologna.
  • Ivo de Carneri. Parassitologia Generale e Umana. Tredicesima edizione a cura di Claudio Genchi ed Edoardo Pozio. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
  • Gabriella Cancrini. Parassitologia medica illustrata. Lombardo Editore, Roma.

La Cattedra

Laura Rinaldi

Prof. Laura Rinaldi

Nata a Napoli il 04.11.1973, laureata con lode in Scienze Biologiche (1997) specializzata in Applicazioni Biotecnologiche (2001), è Ricercatore Confermato per il Settore Scientifico disciplinare VET/06 (Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali) presso il Dipartimento di Patologia e Sanità Animale, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dal 2006 è Associate Member dell’European Veterinary Parasitology College, nonché Associate Editor della rivista scientifica Geospatial Health.
Svolge attività didattica inerente la Parassitologia Veterinaria e le Malattie Parassitarie presso le Facoltà di Medicina Veterinaria e Scienze Biotecnologiche dell’UNINA. E’ titolare del corso di Parassitologia presso la Scuola di Specializzazione in Tecnologia e Patologia delle Specie Avicole, del Coniglio e della Selvaggina dell’UNINA. La produzione scientifica consta di numerosi lavori, pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. I principali interessi scientifici riguardano la epidemiologia (mediante l’uso di Sistemi Informativi Geografici), la diagnosi ed il controllo di protozoi, elminti ed artropodi di interesse veterinario.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Patologia e Sanità animale, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536281. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion