Youlaurea.it
Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Architettura » Applicazioni di Geometria Descrittiva e Rilievo dell'Architettura, Antonella di Luggo

Il Corso

Programma

Il Corso intende condurre lo studente al Rilievo e alla rappresentazione grafica dell'architettura, in riferimento all'applicazione pratica del tema d'anno. Si articola in lezioni teoriche di Rilievo dell'Architettura e di Geometria Descrittiva ed esercitazioni relative agli argomenti affrontati; prevede lo studio diretto dell’architettura cui corrispondono fasi di rilievo metrico e di restituzione grafica, finalizzate alla redazione di elaborati illustrativi del manufatto assegnato, nonché dei metodi e delle procedure di rilievo adottate.
Nell'ambito del corso, i fondamenti teorici della Geometria Descrittiva saranno ricondotti alla risoluzione di problemi grafici ed alle diverse applicazioni pratiche, all'interno di un percorso di apprendimento graduale che, a partire dalla illustrazione dei metodi, possa condurre gli allievi ad un'immediata operatività.
Parimenti, per quanto concerne il Rilievo dell'Architettura, il corso struttura un metodo di indagine analitico, inteso come sistema di regole coerente all’oggetto su cui si indaga, tale da consentire di derivare i significati del reale attraverso l'analisi metrica e qualitativa dell'architettura, con l'obiettivo di esplicitarne, nella rappresentazione, l’articolazione logica, cioè la struttura formale e costruttiva, risalendo alle matrici dei suoi esiti compositivi, tecnici, qualitativi, materici, metrici e geometrici.

Testi d'esame

  • Docci, M. (1998). Manuale di Rilevamento architettonico e urbano. Roma: Laterza.
  • Sgrosso, A. (1996). La rappresentazione geometrica dell'architettura. Torino: UTET.

Indice delle lezioni

La Cattedra

Antonella di Luggo

Prof. Antonella di Luggo

Antonella di Luggo, nata a Napoli il 14/7/1960.
Dal 2006 Professore Associato presso l’Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura. Architetto, Dottore di ricerca in Rilievo e Rappresentazione del Costruito.
Dal 2001 membro del Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale e del Centro Interdisciplinare di Ricerca URBAN/ECO.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
Ha partecipato a numerose ricerche nel settore della riqualificazione architettonica e urbana ed a Seminari Nazionali ed Internazionali.
Ha pubblicato numerosi testi di interesse scientifico e di riscontro applicativo nei settori dell’analisi urbana, del rilievo e della rappresentazione.
Dal 1998 è docente dei corsi di Rilievo dell’Architettura, Disegno dell’Architettura, Rilievo Urbano e Ambientale, Applicazioni di Geometria Descrittiva e Rilievo dell’Architettura, Tecniche della Rappresentazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Correlatore di numerose tesi di laurea dal 1994 a tutt’oggi.
Socio UID dal 2001. Vincitrice della targa d’argento UID 2004.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze dell'architettura
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Via Forno Vecchio, 36

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale "Teorie e Metodologie", Via Forno Vecchio, 36, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2538671. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion