Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Sc. Biotecnologiche I corsi di Sc. Biotecnologiche
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Biotecnologiche » Biochimica (SCB), Maria Assunta Bevilacqua

Il Corso

Programma

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base della composizione, organizzazione strutturale e funzionale delle biomolecole (proteine, acidi nucleici, lipidi, zuccheri) e dei meccanismi molecolari del metabolismo intermedio ed energetico della cellula e dei principali organi e tessuti.
PROGRAMMA. Struttura/Funzione delle proteine. La mioglobina e l’emoglobina. Enzimi: proprietà, Michaelis-Menten, regolazione dell'attività enzimatica. Concetti generali di bioenergetica ed ossido-riduzioni biologiche. Il metabolismo dei carboidrati: glicolisi, ciclo degli acidi tricarbossilici, gluconeogenesi, disaccaridi. Il metabolismo del glicogeno. Metabolismo dei lipidi: ossidazione in beta, corpi chetonici. La biosintesi degli acidi grassi, dei lipidi complessi e del colesterolo. Metabolismo delle proteine e degli aminoacidi. Cenni al metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici. Il sistema ormonale. Cenni sul metabolismo energetico degli eritrociti. Le funzioni biochimiche del fegato.

Alcune delle lezioni prodotte sono il risultato della collaborazione con le colleghe Paola Costanzo e Marina De Rosa, con le quali viene condiviso il corso di Biochimica.

Testi d'esame

  • Campbell-Farrell, Biochimica, 2006 EdiSES
  • Lehninger A. L., Nelson D. L. & Cox M. M., Principi di Biochimica, 2006 Zanichelli
  • Stryer L., Biochimica, 2004 Zanichelli

La Cattedra

Maria Assunta Bevilacqua

Prof. Maria Assunta Bevilacqua

Maria Assunta Bevilacqua. Laurea in Scienze Biologiche con lode, Borsista del CNR, ricercatore confermato in Biochimica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Napoli “Federico II”. 1988-1989 attività di ricerca presso l’Haematology Department of Royal Postgraduate Medical School, University of London. Dal 2001 professore associato di Biochimica, Facoltà di Scienze Biotecnologiche Università di Napoli “Federico II”. Attività di ricerca: caratterizzazione strutturale e funzionale dei geni codificanti per le subunità della ferritina umana; l’analisi di meccanismi di regolazione trascrizionale di geni indotti dagli UVR.

Anagrafica del corso

  • Scienze Biotecnologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Via Sergio Pansini, 5, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.7463642. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion