Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Biotecnologiche » Biologia Molecolare Avanzata, Vincenzo De Simone

Il Corso

Programma

Fornire agli studenti le basi teoriche e gli strumenti sperimentali per la comprensione e lo studio di interazioni “a rete” di elementi di controllo del differenziamento cellulare.
Contenuti:
A) Metodiche per lo studio su larga scala di sistemi molecolari complessi. Metodiche di sequenziamento high-throughput di miscele complesse di DNA. Metodiche per lo studio su scala genomica dell’organizzazione della cromatina eucariotica. Metodiche per lo studio comparato dei trascrittomi e dei profili di espressione genica.
B) Sistemi di segnalazione intercellulare e trasduzione del segnale. Controllo trascrizionale e recettori nucleari. Sistemi recettoriali di membrana a proteine G trimeriche e a tirosina-chinasi. Controllo del ciclo cellulare e dell’apoptosi.
C) Reti regolative trascrizionali. La logica dei promotori modulari. Circuiti di regolazione dell’espressione genica nello sviluppo embrionale. Meccanismi molecolari di controllo del differenziamento e della staminalità.
D) Reti regolative post-trascrizionali. Circuiti di regolazione dell’espressione genica basati su micro-RNA. La rete delle protein-chinasi intracellulari.

Testi d'esame

  • Testi di riferimento, reviews ed articoli scientifici di approfondimento saranno indicati alla fine di ciascuna lezione.

La Cattedra

Vincenzo De Simone

Prof. Vincenzo De Simone

Nato nel 1955, si è laureato in Scienze Biologiche “summa cum laude” presso l’Università di Napoli. Dal 1981 al 1986 è stato Ricercatore del CNR presso l’Istituto di Biologia Generale e Genetica dell’Università di Napoli e, successivamente, presso il Dipartimento di Biopatologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1986 al 1992 è stato EMBO fellow e successivamente Staff Scientist presso l’European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg (Germania). Dal 1992 al 2006 è stato Professore Associato di Biologia Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università “Federico II” di Napoli, coordinatore del Servizio di Sequenziamento del DNA del Consorzio CEINGE Biotecnologie Avanzate, e responsabile dell’area trasversale di Bioinformatica dell’Azienda Universitaria Policlinico (AUP) della “Federico II” di Napoli. Dal 1 novembre 2006 è Professore Straordinario di Biochimica presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università “Federico II” di Napoli.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Scienze Biotecnologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze Biotecnologiche, CL Magistrale in Agrobiotecnologie, I anno, II semestre
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Via Sergio Pansini, 5, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.7463063. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion