Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Farmacia » Chimica ed Analisi di Alimenti e Nutraceutici, Stefania Albrizio

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche chimiche dei principali costituenti degli alimenti, della loro influenza sulle proprietà dell’alimento, della loro reattività e delle trasformazioni che subiscono durante i processi tecnologici a cui gli alimenti sono sottoposti. Inoltre, durante il corso sono fornite informazioni sulle principali operazioni analitiche e metodiche sperimentali necessarie alla caratterizzazione sia nutrizionale che merceologica degli alimenti.
Il corso si articola in lezioni teoriche riguardanti gli aspetti generali della composizione chimica degli alimenti, le caratteristiche organolettiche, i processi di conservazione, le tecniche generali di analisi degli alimenti e il problema del trattamento dei dati. Nella seconda parte del corso le lezioni trattano, nello specifico, le caratteristiche chimiche e nutritive di ciascuna delle principali classi di alimenti e le analisi ufficiali previste per ciascuna di esse. Sono previste, anche, lezioni pratiche riguardanti le principali analisi sulle principali classi di alimenti. La frequenza alle lezioni pratiche è obbligatoria.

Testi d'esame

  • Cappelli, P., Vannucchi, V. Chimica degli alimenti, conservazione e trasformazione - Zanichelli ed. Bologna (2006)
  • Cabras – Martelli - Chimica degli alimenti - Editore Piccin Padova (2004)
  • Balestrieri, F. – Marini, D. Metodi di analisi chimica dei prodotti alimentari (vol. I, II, III) - Monolite editrice Roma (1996).
  • Tateo, F. Analisi dei prodotti alimentari (vol. I, II) – Chiriotti editore Pinerolo (1978).

La Cattedra

Stefania Albrizio

Prof. Stefania Albrizio

Nata a Napoli nel 1966, si è laureata, con lode, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 1990.
Nel 1994 ha conseguito il titolodi Dottore di Ricerca in Sostanze Naturali Farmacologcamente attive.
Dal 1995 al 1999 ha svolto la sua attività di ricerca come borsista presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno. In tale periodo ha partecipato a numerosi progetti di ricerca riguardanti studi su peptidi biologicamente attivi.
Dal 1999 al 2003 è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2003 è Professore Associato (SSD CHIM/08) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 1995 ad oggi la sua ricerca ha riguardato lo studio delle relazioni struttura-attività in peptidi bioattivi.
Di recente l’attività di ricerca della prof.ssa Albrizio si è spostata verso lo studio della composizione chimica degli alimenti al fine di individuare la presenza di componenti nutraceutici o sostanze xenobiotiche.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Controllo di Qualità (ind. Alimentare-Nutraceutico)
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Farmacia - Via D. Montesano,49 - Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica, Via Domenico Montesano, 49, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.678607. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion