Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Farmacia I corsi di Farmacia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Farmacia » Chimica Organica I, Angela Zampella

Il Corso

Programma

Gli studenti verranno introdotti allo studio della chimica dei composti organici attraverso la conoscenza della nomenclatura, della struttura e della reattività dei principali gruppi funzionali. In particolare verrà affrontato lo studio della struttura e della reattività di composti organici cominciando dagli idrocarburi (alcani, cicloalcani, alcheni e alchini) per finire ai composti organici contenenti eteroatomi come gli alcoli, gli epossidi e le ammine. Una parte del corso riguarderà lo studio dei sistemi aromatici (benzene e derivati) e coniugati (dieni).
Grande rilievo verrà dato allo studio dei meccanismi di reazione attraverso i quali possono essere razionalizzate le trasformazioni dei composti organici e dei principi fondamentali della stereochimica organica.

Testi d'esame

  • Chimica Organica, P. Y. Bruice EDISES
  • Guida ragionata allo svolgimento di esercizi di Chimica organica M.V. D'Auria, O. Tagliatatela Scafati, A. Zampella

La Cattedra

Angela Zampella

Prof. Angela Zampella

La Prof.ssa Angela Zampella è nata a Napoli il 13.09.1967. Nel 91 si è laureata con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia discutendo una tesi in Chimica Organica. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Sostanze Naturali Farmacologicamente Attive”, ha usufruito di una serie di contratti di collaborazione e di borse di studio. Nel 1994 ha svolto attività di ricerca presso il CNRS di Gif-sur-Yvette (Francia), e tale esperienza ha contribuito in modo determinante nell’accrescere la sua esperienza di ricerca e la sua cultura chimica.
Nel 1998 è risultata vincitrice del concorso di Ricercatore Universitario, e dal 2002 ad oggi è professore Associato di Chimica Organica presso la Facoltà di Farmacia.
Ha ricoperto molti insegnamenti tra cui Analisi spettroscopica di Biomolecole per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Analisi spettroscopica di Biomolecole per il corso di laurea specialistico in Biotecnologia del Farmaco della Facoltà e Laboratorio di Chimica Organica per la SICSI. Da tre anni ricopre l’insegnamento di Chimica organica 1 per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF)
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Farmacia – Via D. Montesano, 49

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica delle Sostanze naturali, Via Domenico Montesano, 49, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.678525. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion