Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Sc. Biotecnologiche I corsi di Sc. Biotecnologiche
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Biotecnologiche » Chimica Organica, Aldo Galeone

Il Corso

Programma

Gli studenti verranno introdotti allo studio della chimica dei composti organici attraverso la conoscenza delle principali regole di nomenclatura, della struttura e della reattività dei principali gruppi funzionali con particolare riferimento a quelli biologicamente importanti. Lo studio dei composti organici comincerà dagli idrocarburi (alcani, cicloalcani, alcheni e alchini) che costituiranno le basi per lo studio dei composti organici contenenti eteroatomi (alcoli, tioli, ammine, aldeidi, chetoni). Il corso proseguirà con lo studio dei sistemi aromatici, degli acidi carbossilici e dei suoi derivati. Infine particolare attenzione sarà dedicata allo studio delle macromolecole biologiche. Si ringrazia per la collaborazione il Prof.Piccialli.

Testi d'esame

  • Brown, Introduzione alla Chimica Organica, Napoli, Edises, 2007)

La Cattedra

Aldo Galeone

Prof. Aldo Galeone

Laureatosi nell’86 in Farmacia con voto 102/110, nell’89 ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche con voto 110/110. Nel ‘90 è stato ammesso al corso di Dottorato di ricerca in Sostanze Naturali Farmacologicamente Attive (5° ciclo).
Nel ‘93 ha ottenuto un incarico di collaborazione scientifica sullo studio dell’interazione di molecole antivirali e/o antitumorali con frammenti sintetici di DNA e ha superato l’esame per il titolo di Dottore di Ricerca, con una dissertazione dal titolo “Sintesi di polinucleotidi modificati per studi biologici e chimico-fisici”.
Nel ‘94 ha ottenuto un incarico di collaborazione sulla sintesi di polinucleotidi modificati utili come modelli per indagini chimico-fisiche, come potenziali agenti terapeutici e come strumenti nella diagnostica medica.
Dal ‘94 al ‘96 ha usufruito di una borsa di studio biennale per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato. Nel ‘98 ha vinto un concorso di ricercatore universitario presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2003 è Professore Associato alla Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Scienze Biotecnologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Biotecnologie per la salute
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica delle Sostanze naturali, Via Domenico Montesano, 49, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.678542. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion