Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Ingegneria » Combustione, Antonio Cavaliere

Il Corso

Programma

Le lezioni del corso sono state ordinate secondo un criterio di complessità crescente dal punto di vista dei fenomeni fisici e chimici coinvolti nei processi descritti.
Vengono, prima, presentati processi relativi a combustibili semplici come l'idrogeno ed il monossido di carbonio, quindi quelli associati a paraffine sempre più pesanti. Pertanto al crescere della complessità del processo, cresce anche la complessità del combustibile trattato. Procedendo in questa direzione vengono fatte le necessarie semplificazioni per rendere accessibili gli argomenti a studenti universitari di primo livello, che conoscano le equazioni di bilancio ed i rudimenti di cinetica chimica e fluidodinamica. Tuttavia alcuni paragrafi sono dedicati all'orientamento dello studente verso un approfondimento integrativo di tali argomenti.
Il metodo di studio proposto si basa su due approcci didattici complementari. Il primo tenta di fornire i modelli più semplici con cui si possano comprendere i processi da un punto di vista qualitativo. Il secondo approccio consiste nella descrizione di modelli matematici dettagliati, che sono alla base di valutazioni correlative e predittive dei processi.

Testi d'esame

  • A.M. Kanury: Introduction to Combustion Phenomena, Gordon and Breach Science Publ., N.Y., 1975.
  • Glassman I.: Combustion, Academic Press N.Y. 1977.
  • F. A. Williams: Fundamental Aspects of Combustion, Oxford, 1993.
  • D.E; Rosner, Transport Processes in Chemically Reacting Flow Systems, Butterworths, Boston, 1986.
  • J.D. Buckmaster e G.S. Ludford: Theory of Laminar Flames, Cambridge University Press, 1982.
  • J.A.Barnard, J.F. Griffith: Flame and Combustion, 3a ed. Blackie Academic and Professional, London, 1995.

La Cattedra

Antonio Cavaliere

Prof. Antonio Cavaliere

Antonio Cavaliere insegna “Combustione” nella facoltà di Ingegneria, afferendo al Dipartimento di Ingegneria Chimica.
Ha ricoperto incarichi didattici e di ricerca a Napoli, Pisa, Bari, Columbus-Ohio. E’ Presidente dell’Institute of Liquid Atomization, dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti e Vicepresidente del Combustion Institute.
E’ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e report tecnici e di alcuni libri tra cui Il Mucchio Selvaggio, “Lezioni di Combustione” e “Lean Combustion”. Il prof. Cavaliere ha seguito più di un centinaio di tesi di laurea in Italia e all’estero, è stato membro di decine di Commissioni nazionali ed internazionali nel settore ambientale-energetico e ha coordinato molti progetti di ricerca italiani ed europei. I suoi interessi tecnico-scientifico comprendono la combustione per la produzione di energia, la riduzione e l’abbattimento di inquinanti, diagnostiche ottiche di mezzi reattivi plurifase, elettro-spray, Combustione Dolce per impianti a bassissimo impatto ambientale, tecnologie per il migliore smaltimento di rifiuti solidi urbani.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria Chimica, Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, Ingegneria Meccanica per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria Chimica, Piazzale Tecchio, 80, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7682264. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion