Il Corso "Didattica della Fisica 2" si rivolge a futuri insegnanti di scuola secondaria superiore. L’approccio è esperienziale, con partecipazione completamente attiva.
I suoi obiettivi principali sono: costruire consapevolezza di difficoltà di apprendimento / insegnamento in aree della fisica di base; stimolare la riflessione didattica sui nodi concettuali emblematici nella costruzione della conoscenza in fisica di base; evidenziare le zone disciplinari che, per gli allievi del corso, richiedono ri-costruzione disciplinare ed indicare possibili strategie di rimedio con lavoro personale; stimolare il senso ‘critico’ sulla comunicazione didattica e le implicazioni dei propri modelli d’insegnamento; costruire la Conoscenza Pedagogica del Contenuto (PCK) nel progetto di un’attività di classe e nella sua realizzazione; costruire i criteri di progetto e organizzazione di attività didattiche anche attraverso la realizzazione di un portfolio personale, con consegne da svolgere durante il corso.
2. Spunti per interventi sui Circuiti Elettrici
3. Punti di vista "ingenui" e topologia dei Circuiti
4. Spunti per interventi sull'induzione elettromagnetica I
5. Induzione e.m. e legge di Faraday-Neumann-Lenz: alcuni commenti
6. Autoinduzione, mutua induzione e principali applicazioni dell'induzione e.m.
7. Richiami su Processi Termici ed il Primo Principio della Termodinamica
8. Domande frequenti connesse con Induzione e.m.
9. Spunti per interventi sul Secondo Principio della termodinamica e sull'Entropia
Nata a San Martino in Pensilis (CB), si è laureata in Fisica con lode all’Università di Napoli “Federico II”, dove dal 1987 è professore ordinario di Didattica della Fisica nel Dipartimento di Scienze Fisiche dove coordina il gruppo di ricerca “Didattica della Fisica e Information-Communication Technology”.
Ha svolto ricerche in Fisica Sperimentale delle Particelle Elementari presso il Centro Europeo di Ricerca Nucleare di Ginevra e i Laboratori Nazionali di Frascati, studiando per circa venti anni processi di fisica sub-nucleare.
Dagli anni ‘80 la sua ricerca riguarda l’educazione scientifica, i contributi delle tecnologie didattiche, le attività di laboratorio e di modellizzazione.
Ha coordinato programmi nazionali su temi di Didattica della Fisica e la partecipazione italiana ai progetti EU: Science Teacher Training in an Information Society” (1998-2001); Science Teachers Training across Europe (2002-04).
Attualmente partecipa alla Rete Tematica Europea STEPS by EUPEN (2006-08) e al progetto EU “University-school partnerships for research-based modules on Material Properties” (2007-09).
Si è occupata molto di formazione degli insegnanti di materie scientifiche, in Italia ed all’estero (Cuba 1971-72; USA 1987-88; Nord Uganda dal 2004). Ha insegnato e svolto seminari in diverse università, in EU e USA.
Telefono: 081.676265. Email