Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Giurisprudenza I corsi di Giurisprudenza
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Giurisprudenza » Diritto dell'Urbanistica e dell'Ambiente, Giuliana Di Fiore

Il Corso

Programma

Il programma di Diritto dell’Urbanistica affronta i profili generali dell'urbanistica con un excursus sulle norme costituzionali e soprattutto i procedimenti di pianificazione urbanistica e territoriale tra i quali: il P.R.G., il comparto edificatorio e la perequazione, le società di trasformazione urbana, il recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente, il piano di recupero degli insediamenti abusivi, gli insediamenti produttivi, i piani per l'edilizia residenziale pubblica, i programmi per la riqualificazione e riabilitazione urbana.

Diritto dell’Ambiente, invece, prevede lo studio di tutti gli elementi caratterizzanti questa attuale materia come i rapporti fra Ambiente e Costituzione, l'ambiente e i sui confini (urbanistica, paesaggio, sanità, biotecnologie), la tutela dell'ambiente e della salute, la comunità internazionale e la Comunità Europea, le competenze tra Stato, Regioni ed Enti locali.

Il programma riserva, infine, un’attenzione particolare alla Legge Urbanistica della Regione Campania n. 16/2004.

I libri di testo adottati e consigliati dalla cattedra, nel loro insieme, forniscono un ottimo strumento per lo studio del programma in questa sede descritto.

Testi d'esame

  • B. Carvita, Diritto dell'Ambiente, Bologna, Il Mulino, 2005
  • P. Urbani - S. Civitarese Matteucci, Diritto Urbanistico, Torino, Giappichelli, 2005
  • M. Di Lello - G. D'Angelo - E. Moschiano, Legislazione ambientale e urbanistica in Italia e in Campania, Napoli, Guida, 2005

La Cattedra

Giuliana Di Fiore

Prof. Giuliana Di Fiore

Professore associato di Diritto amministrativo, è titolare della cattedra di Diritto dell’urbanistica e dell’ambiente.

È autrice delle monografie: Autorità di garanzia ed interessi tutelati nelle comunicazioni integrate, Napoli, 2002; La sussidiarietà: suggestioni di un principio, Napoli, 1999; La struttura statale in ambito locale, Napoli, 1996.

Ha svolto attività di ricerca nel campo dei diritti fondamentali e della bioetica presso dell’Istituto per lo studio comparato sulle garanzie dei diritti fondamentali del CNR, trascorrendo un periodo di studio presso la Georgetown University, il Kennedy Institute of Ethics, il National Institute of Healt e l’Hastings Center di New York.

È coordinatrice del dottorato di ricerca in “Salvaguardia e gestione delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile”, presso il Dipartimento di Diritto Amministrativo dell’Università “Federico II” di Napoli.

È responsabile scientifico dell’unità di ricerca “La buona amministrazione comunitaria nell’interazione per il buon andamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione: proiezione dell’interesse pubblico nella dimensione costituzionale europea”.

Anagrafica del corso

  • Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Giurisprudenza
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Dipartimento di Diritto Amministrativo, via Mezzocannone 16, 80134 Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione "Ugo Forti", Via Mezzocannone, 16, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2534547. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion