Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Ingegneria » Disegno Tecnico Industriale, Antonio Lanzotti

Il Corso

Programma

Organizzazione didattica:
Il corso di DTI è comune alla classe delle lauree in Ingegneria Ind.le. I docenti del SSD di Disegno e Metodi dell’Ing. Industriale differenziano a seconda del Corso di Studi i contenuti mediante lezioni ed esercitazioni ad hoc.
Contenuti:
Ruolo ed evoluzione della comunicazione tecnica nel ciclo di progettazione di prodotti industriali. Evoluzione storica del disegno e della comunicazione tecnica. Introduzione all’analisi funzionale di assemblaggi e studio delle principali caratteristiche geometriche di organi di macchine. Intercambiabilità ed ingegneria della qualità. Tolleranze dimensionali: condizioni funzionali, approccio limite, accoppiamenti raccomandati. Rugosità. Tutela della proprietà intellettuale. Disegno di prodotti industriali. Elementi di progettazione concettuale per la qualità.
Ringraziamenti:
Al prof. F. Caputo (Il Fondatore) ed ai proff. F. Renno, J. Serrano Mira, S. Patalano, M. Martorelli, G. Di Gironimo e S. Gerbino.

Testi d'esame

  • E. Chirone, S. Tornincasa, Disegno Tecnico Industriale, 2 volumi, Edizioni Il Capitello, Torino, 2008
  • Norme UNI sul Disegno Tecnico.
  • Esercitazioni e tutorial distribuite dai docenti (vedi sito Docenti Unina)

La Cattedra

Antonio Lanzotti

Prof. Antonio Lanzotti

Prof. Ordinario di Disegno e Metodi dell’Ing. Industriale, coordina il gruppo di ricerca PRO-I (Progettazione Innovativa – Product Innovation). Laureato (cum laude) in Ing. Meccanica (1985), ha ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ing. dei Materiali e della Produzione (1990). Insegna Disegno Tecnico Ind.le e Fondamenti e Metodi della Progettazione Ind.le. È associate editor per l’Italia della rivista IJIDeM-Springer, è Presidente e membro onorario di Comitati Scientifici di convegni internazionali dedicati ai metodi di sviluppo prodotto ed ha pubblicato più di 90 lavori scientifici. Dal 2008, è Presidente dell’Ass. Italiana Cultura Qualità Meridionale. Dal 2004, è Presidente dell’Ass. Nazionale Disegno di Macchine. Il gruppo PRO-I è coinvolto in progetti di ricerca relativi al Virtual Design; Reverse Engineering, Statistical Design for Innovation, progettazione degli assemblaggi e delle tolleranze. Il gruppo collabora con grandi industrie, centri di ricerca (University of Chemnitz, Fraunhofer Institutes – Germania, Supmeca Paris – Francia, Univ. of Vigo and Escuela Politecnica de Madrid – Spagna, CNR, CIRA e Chalmers University of Goteborg – Sweden) e molte imprese italiane

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, Piazzale Tecchio, 80, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7682506. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion