Nel mondo dei servizi, che domina l’attuale scenario produttivo, il commercio ricopre certamente un ruolo centrale. Sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più moderne è oggi il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge sul piano internazionale e con caratteri di accentuato dinamismo.
I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate.
Il rilievo assunto dalla gestione dell’impresa commerciale ha, dunque, indotto ad irrobustire ulteriormente le tematiche gestionali trattate, dedicate ai lineamenti economici dell’attività distributiva, alla gestione d’impresa e ai rapporti nel canale di distribuzione commerciale, ovvero alle relazioni industria-distribuzione.
Si ritiene utile, pertanto, un corso universitario di approfondimento teorico e tecnico dei fondamenti dell’economia e gestione delle imprese commerciali, incentrato su continui riferimenti a realtà e ad applicazioni tratte dalla prassi manageriale. Lo studio di queste tematiche favorisce la costruzione di profili professionali “specializzati” da inserire nelle funzioni operative delle imprese commerciali e industriali.
1. Servizi Commerciali e formule distributive
3. Lo sviluppo della varieta tipologica nel commercio al dettaglio e all'ingrosso
5. Le decisioni strategiche fondamentali
6. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
7. La gestione delle attività operative di marketing
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio.
11. Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell'impresa commerciale
12. Le politiche distributive dell'impresa industriale
13. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione
Graduated in 1987 at 22 years of age with 110 cum laude in Business and Economics from the University of Naples Federico II. PhD in Business Administration from the Luigi Bocconi Business School in Milan. Currently employed as full-time Ordinary Professore Business Management and Administration at the University of Naples Federico II. Attached to Business Administration Department at Federico II; Ordinary member of Italian Academy of Business Administration. Teacher of Business Organisation and Administration at the Faculty of Biotechnology, University of Naples. Teacher of Business Management and Administration at the Faculty of Economics, Federico II University of Naples. Coordinator of first level Masters in Supply Chain Management & E.Procurement offered by the Faculty of Economics at the Federico II University of Naples. Teacher of Materials and Production Management at the Faculty of Economics, Federico II University of Naples. Invited Lecturer in “Comparative Analysis of Entrepreneurship and Innovation” as part of the University of Stanford’s BING OVERSEAS program, coordinated by Prof. Tom Byers. Member of the Spin-Off Technical Commission at Campania Innovazione Spa.
Curriculum completo