Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Economia e Gestione delle Imprese Commerciali, Roberto Vona

Il Corso

Programma

Nel mondo dei servizi, che domina l’attuale scenario produttivo, il commercio ricopre certamente un ruolo centrale. Sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più moderne è oggi il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge sul piano internazionale e con caratteri di accentuato dinamismo.
I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate.
Il rilievo assunto dalla gestione dell’impresa commerciale ha, dunque, indotto ad irrobustire ulteriormente le tematiche gestionali trattate, dedicate ai lineamenti economici dell’attività distributiva, alla gestione d’impresa e ai rapporti nel canale di distribuzione commerciale, ovvero alle relazioni industria-distribuzione.
Si ritiene utile, pertanto, un corso universitario di approfondimento teorico e tecnico dei fondamenti dell’economia e gestione delle imprese commerciali, incentrato su continui riferimenti a realtà e ad applicazioni tratte dalla prassi manageriale. Lo studio di queste tematiche favorisce la costruzione di profili professionali “specializzati” da inserire nelle funzioni operative delle imprese commerciali e industriali.

Testi d'esame

  • SCIARELLI S., VONA R., Management della Distribuzione, McGraw-Hill Italia, Milano, 2009
  • VONA R., Economia e gestione dei centri commerciali al dettaglio, Giannini, Napoli, 1996

La Cattedra

Roberto Vona

Prof. Roberto Vona

Graduated in 1987 at 22 years of age with 110 cum laude in Business and Economics from the University of Naples Federico II. PhD in Business Administration from the Luigi Bocconi Business School in Milan. Currently employed as full-time Ordinary Professore Business Management and Administration at the University of Naples Federico II. Attached to Business Administration Department at Federico II; Ordinary member of Italian Academy of Business Administration. Teacher of Business Organisation and Administration at the Faculty of Biotechnology, University of Naples. Teacher of Business Management and Administration at the Faculty of Economics, Federico II University of Naples. Coordinator of first level Masters in Supply Chain Management & E.Procurement offered by the Faculty of Economics at the Federico II University of Naples. Teacher of Materials and Production Management at the Faculty of Economics, Federico II University of Naples. Invited Lecturer in “Comparative Analysis of Entrepreneurship and Innovation” as part of the University of Stanford’s BING OVERSEAS program, coordinated by Prof. Tom Byers. Member of the Spin-Off Technical Commission at Campania Innovazione Spa.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA AZIENDALE
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Economia Aziendale, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.2535725. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion