Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una visione complessiva delle caratteristiche specifiche delle aziende di pubblica utilità in sintonia con le recenti innovazioni normative.
L'aziendalizzazione delle amministrazioni pubbliche rappresenta, infatti, una linea di tendenza che non solo risponde alle esigenze oggettive della nostra società, ma che è stata ampiamente recepita dal legislatore in considerazione della necessità per gli enti pubblici di caratterizzarsi soprattutto come regolatori (non rigidi regolamentatori) dell’offerta di servizi di pubblica utilità nel territorio di loro competenza.
La Pubblica Amministrazione dovrà, pertanto, utilizzare le risorse disponibili per massimizzare la creazione di valore socio-economico per la sua collettività di riferimento attraverso la scelta della migliore “soluzione” per l’erogazione dei Servizi di Pubblica Utilità.
Il modulo si propone, pertanto, di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti:
le forme giuridiche e le modalità di gestione dei Servizi di Pubblica Utilità
il un nuovo orientamento al cittadino/utente/cliente delle Aziende di Servizi Pubblici
l’approfondimento delle problematiche relative alla produzione dei Servizi Pubblici.
1. Le Aziende di servizi pubblici: origine e caratteristiche gestionali
2. La creazione del valore socioeconomico
3. Tipologie di gestione delle aziende di servizi pubblici
4. Il cambiamento nella gestione dei servizi pubblici
5. L'evoluzione dei sistemi di management
6. Il concetto di strategia ed i suoi elementi costitutivi
7. Gli strumenti della gestione strategica
8. Il concetto di produzione e le scelte produttive nelle aziende di servizi pubblici
9. La visione per processi e la costruzione di un processo
10. Le componenti dell'offerta delle aziende di servizi pubblici
11. L'orientamento alla qualità nei servizi pubblici e nella Pubblica Amministrazione
12. La progettazione delle indagini di customer satisfaction
Rosalba Filosa Martone è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese (SECS P08) e svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si è laureata con lode nel 1972. E’ professore incaricato di Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici dal 1991.
Nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza nello studio delle aziende di servizi pubblici e nei suoi scritti ha trattato i molteplici aspetti del processo di aziendalizzazione che ha investito questo settore. Numerosi sono i lavori dedicati alle problematiche specifiche delle aziende sanitarie.
Negli ultimi tempi ha, inoltre, dedicato particolare attenzione al tema della didattica innovativa -approfondendo la metodologia del project work- ed alla progettazione dei corsi di formazione manageriale -previsti dalla normativa vigente per gli operatori dei servizi pubblici- in cui questa metodologia didattica è risultata particolarmente appropriata.