Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Economia e Gestione delle Imprese di Servizi Pubblici, Rosalba Filosa Martone

Il Corso

Programma

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una visione complessiva delle caratteristiche specifiche delle aziende di pubblica utilità in sintonia con le recenti innovazioni normative.
L'aziendalizzazione delle amministrazioni pubbliche rappresenta, infatti, una linea di tendenza che non solo risponde alle esigenze oggettive della nostra società, ma che è stata ampiamente recepita dal legislatore in considerazione della necessità per gli enti pubblici di caratterizzarsi soprattutto come regolatori (non rigidi regolamentatori) dell’offerta di servizi di pubblica utilità nel territorio di loro competenza.
La Pubblica Amministrazione dovrà, pertanto, utilizzare le risorse disponibili per massimizzare la creazione di valore socio-economico per la sua collettività di riferimento attraverso la scelta della migliore “soluzione” per l’erogazione dei Servizi di Pubblica Utilità.
Il modulo si propone, pertanto, di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti:
le forme giuridiche e le modalità di gestione dei Servizi di Pubblica Utilità
il un nuovo orientamento al cittadino/utente/cliente delle Aziende di Servizi Pubblici
l’approfondimento delle problematiche relative alla produzione dei Servizi Pubblici.

Testi d'esame

  • Filosa Martone R., (2005), Lezioni di Economia e Gestione delle Aziende di Servizi Pubblici, Napoli, CUEN.
  • Mele R. (2003), Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi tra regolamentazione e mercato, Padova, CEDAM. (Cap. 1-2-3-5-12-13-14-16).

La Cattedra

Rosalba Filosa Martone

Prof. Rosalba Filosa Martone

Rosalba Filosa Martone è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese (SECS P08) e svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si è laureata con lode nel 1972. E’ professore incaricato di Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici dal 1991.
Nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza nello studio delle aziende di servizi pubblici e nei suoi scritti ha trattato i molteplici aspetti del processo di aziendalizzazione che ha investito questo settore. Numerosi sono i lavori dedicati alle problematiche specifiche delle aziende sanitarie.
Negli ultimi tempi ha, inoltre, dedicato particolare attenzione al tema della didattica innovativa -approfondendo la metodologia del project work- ed alla progettazione dei corsi di formazione manageriale -previsti dalla normativa vigente per gli operatori dei servizi pubblici- in cui questa metodologia didattica è risultata particolarmente appropriata.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: L’insegnamento può essere inserito, come esame a scelta libera, in tutti i corsi di laurea e, come esame a scelta vincolata, nei seguenti corsi di laurea: Laurea Triennale Economia delle Istituzioni, delle Amministrazioni Pubbliche e delle Organizzazioni No Profit Curriculum Economia Pubblica – III anno Laurea Specialistica Economia Aziendale Curriculum Economia Aziendale e Management – II anno Laurea Specialistica Economia e Diritto delle Imprese e delle Amministrazioni Curriculum Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione – I anno
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Economia – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Via Cinthia, 26

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Economia aziendale, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675080. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion