Il corso di Economia Politica del Turismo intende fornire agli studenti le necessarie conoscenze per l’analisi del complesso delle attività economiche connesse con la domanda turistica. La prima parte dell’insegnamento verterà su alcuni argomenti comunemente oggetto dei corsi base di micro e macroeconomia: l’analisi delle forme di mercato, la teoria delle scelte del consumatore, l’esame dei problemi connessi con la misurazione del reddito generato in un certo ambito. La trattazione di questi argomenti è da intendersi come propedeutica rispetto alla seconda parte del corso, orientata all’analisi del settore turistico da una duplice prospettiva: quella tipica della teoria dell’ organizzazione industriale, imperniata sul presupposto della razionalità limitata e della conseguente inevitabile incompletezza contrattuale; quella tipica dell’economia dello sviluppo, imperniata sull’analisi delle opportunità connesse con l’intercettazione dei flussi turistici e sulla sostenibilità ambientale di tali flussi.
1. Interdipendenza e benefici dello scambio
2. La Domanda
3. Offerta, interazione domanda-offerta e determinazione del prezzo
4. Determinazione equilibrio di mercato. Elasticità della domanda e dell'offerta
5. Struttura dei costi delle imprese
6. Teoria del consumatore: i fondamenti
7. Teoria del Consumatore - Parte Seconda
10. Equilibrio Generale, Economia del Benessere
11. Monopolio
12. Oligopolio
Sergio Beraldo ha conseguito il Master of Science in Public Economics presso la University of York (UK) ed il Dottorato di ricerca in economia presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha svolto una rilevante parte della propria attività di ricerca presso la University of East Anglia (Norwich, UK) e L’International Centre for Economic Research (Torino, Praga).
E’ autore di saggi pubblicati su riviste scientifiche italiane ed internazionali.