Il corso on line sviluppa quella parte del programma di economia politica dedicata alla microeconomia. Esso affronta innanzitutto, il paradigma di base per analizzare le scelte dell’agente economico per poi trattare il Consumatore e la curva di domanda, il produttore e la scelta delle tecniche produttive, il problema commerciale delle imprese, il lato dei ricavi. Segue una introduzione alle forme di mercato e l’analisi sintetica della concorrenza perfetta, del monopolio e dell’oligopolio.
1. Nozioni di matematica per l'economia
2. Il paradigma di base per analizzare le scelte dell'agente economico
4. Il produttore e la scelta delle tecniche
6. L'equilibrio di un'impresa in concorrenza perfetta
Nasce a Napoli l’8 Febbraio 1960. E’ Professore ordinario di economia politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli dal 1 novembre 2002. E’ Presidente del corso di laurea in Scienze Politiche. Marco Musella ha pubblicato numerosi libri e articoli sulle seguenti tematiche:
1. Macroeconomia;
2. Interpretazioni della curva di Phillips;
3. La teoria postkeynesiana della moneta;
4. La teoria economica del ritardo del Mezzogiorno;
5. Economia delle organizzazioni non profit;
6. Economia sociale.