Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Ingegneria » Elementi di CAD, Massimo Martorelli

Il Corso

Programma

Il modulo Elementi di CAD (3 CFU) fa parte dell’insegnamento Disegno Tecnico Industriale con Elementi di CAD (9 CFU) presente, a partire dall’a.a. 2008/2009, al I anno del corso di studi in Ingegneria Navale.
Il modulo ha lo scopo di fornire agli allievi la capacità di rappresentare curve a forma libera d’impiego in campo navale mediante tecniche di modellazione assistita dal calcolatore. Verranno trattate le curve polinomiali cubiche (rappresentazione algebrica o forma di Lagrange e rappresentazione geometrica o forma di Hermite), le curve di Bézier, le curve Spline e le curve B-Spline definendo per ognuna di esse le caratteristiche ed i limiti.
Verranno inoltre fornite le nozioni di base sui sistemi di Reverse Engineering (classificazione e caratteristiche) e sulle tecniche di acquisizione e di ricostruzione di forme con particolare riferimento a quelle d’interesse navale.

Testi d'esame

  • Caputo F., Martorelli M., Disegno e progettazione per la gestione industriale, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
  • Farin G., Curves and Surfaces for CAGD A Practical Guide, 5th edition, 2002.
  • Mortenson M., Mathematics for Computer Graphics Applications: An Introduction to the Mathematics and Geometry of CAD/CAM, Geometric Modeling, Scientific Visualization, and Other Cg Applications, 1999.

La Cattedra

Massimo Martorelli

Prof. Massimo Martorelli

Laureatosi in Ingegneria Meccanica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca dopo aver frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Progettazione e Costruzione Meccanica presso il Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale della Facoltà di Ingegneria della medesima Università.
Dal 2002 è Ricercatore nel S.S.D. ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per l’a.a. 2009/2010 è Professore Aggregato di Disegno Tecnico Industriale con Elementi di CAD, corso di studi in Ingegneria Navale, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E’ autore e coautore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali o su atti di convegni, di cui numerose prodotte a seguito di collaborazioni o convenzioni di ricerca con aziende di rilevanza nazionale.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria navale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Meccanica ed Energetica, Via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7682470. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion