Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Ingegneria » Elementi di CAD, Massimo Martorelli

Il Corso

Programma

Il modulo Elementi di CAD (3 CFU) fa parte dell’insegnamento Disegno Tecnico Industriale con Elementi di CAD (9 CFU) presente, a partire dall’a.a. 2008/2009, al I anno del corso di studi in Ingegneria Navale.
Il modulo ha lo scopo di fornire agli allievi la capacità di rappresentare curve a forma libera d’impiego in campo navale mediante tecniche di modellazione assistita dal calcolatore. Verranno trattate le curve polinomiali cubiche (rappresentazione algebrica o forma di Lagrange e rappresentazione geometrica o forma di Hermite), le curve di Bézier, le curve Spline e le curve B-Spline definendo per ognuna di esse le caratteristiche ed i limiti.
Verranno inoltre fornite le nozioni di base sui sistemi di Reverse Engineering (classificazione e caratteristiche) e sulle tecniche di acquisizione e di ricostruzione di forme con particolare riferimento a quelle d’interesse navale.

Testi d'esame

  • Caputo F., Martorelli M., Disegno e progettazione per la gestione industriale, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003.
  • Farin G., Curves and Surfaces for CAGD A Practical Guide, 5th edition, 2002.
  • Mortenson M., Mathematics for Computer Graphics Applications: An Introduction to the Mathematics and Geometry of CAD/CAM, Geometric Modeling, Scientific Visualization, and Other Cg Applications, 1999.

La Cattedra

Massimo Martorelli

Prof. Massimo Martorelli

Laureatosi in Ingegneria Meccanica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca dopo aver frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Progettazione e Costruzione Meccanica presso il Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale della Facoltà di Ingegneria della medesima Università.
Dal 2002 è Ricercatore nel S.S.D. ING-IND/15 Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l’Energetica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per l’a.a. 2009/2010 è Professore Aggregato di Disegno Tecnico Industriale con Elementi di CAD, corso di studi in Ingegneria Navale, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
E’ autore e coautore di oltre quaranta pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali o su atti di convegni, di cui numerose prodotte a seguito di collaborazioni o convenzioni di ricerca con aziende di rilevanza nazionale.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria navale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Meccanica ed Energetica, Via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7682470. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion