Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Elementi di Fisica, Gianfranco Grossi

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire i concetti e i principi di base della meccanica classica, uno dei grandi rami della fisica, fondamentale per tutte le sue branche ma anche per altre discipline, come la biologia.
Come prime sono presentate nozioni introduttive riguardanti le unità di misura delle grandezze fisiche e la loro rappresentazione come scalari e vettori.
La meccanica dei solidi, una volta definite le principali grandezze cinematiche, quali posizione, spostamento, velocità e accelerazione, viene sviluppata descrivendo i principali tipi di moto, per arrivare poi ai concetti di forza e massa e ai principi fondamentali della dinamica; infine sono definiti il lavoro svolto da una forza, l’energia cinetica, potenziale e meccanica e le relazioni tra queste grandezze.
La meccanica dei fluidi è trattata partendo dalla definizione delle grandezze che li caratterizzano, come densità e pressione, per introdurre poi le principali leggi fisiche che governano la fluidostatica e la fluidodinamica.

Testi d'esame

  • Jewett & Serway - Principi di Fisica. Quarta edizione. Volumi I e II. Napoli, EdiSES, 2007

La Cattedra

Gianfranco Grossi

Prof. Gianfranco Grossi

Nato a Roma, dove si è laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza, per poi trasfersi all’Università di Napoli Federico II dove, come professore ordinario, è titolare dei corsi di Fisica, Biofisica e Radiobiologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria e Direttore del Centro di Servizio per la Radioprotezione e la Fisica Sanitaria.
La sua attività di ricerca, iniziata nel campo della biofisica molecolare e cellulare, si è poi sviluppata negli anni ‘80 nell’ambito della biofisica delle radiazioni, in particolare delle particelle cariche con applicazioni alla radioprotezione nello spazio ed alla terapia tumorale. Tale attività si è svolta e si svolge tuttora presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e varie istituzioni estere (ISREC ed EPFL a Losanna, NIRS a Chiba, GSI a Darmstadt, LBNL e UCB a Berkeley, BNL a Upton e NASA-JSC a Houston).
E’ stato Presidente della Società Italiana di Ricerche sulle Radiazioni, poi Presidente dell’European Radiation Research Society, attualmente è Segretario-Tesoriere dell’International Association for Radiation Research.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Biologia generale ed applicata
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Complesso Universitario Monte Sant'Angelo - Aulari A e B

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche. Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo., Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.676277. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion