Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Sociologia I corsi di Sociologia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Sociologia » Etica e Bioetica, Emilia D'Antuono

Il Corso

Programma

Misurandosi con i problemi aperti dallo sviluppo scientifico e dalle trasformazioni novecentesche di costumi, società, istituzioni, la bioetica affronta e ridefinisce, con modalità e linguaggio propri, i grandi temi della interrogazione etica ed etico-politica, quali la vita nella sua polisemia e nei suoi antichi e nuovi bisogni, la libertà, la responsabilità, la giustizia, nel loro rimando reciproco.
L’obiettivo principale del corso è presentare e discutere temi e problemi della ricerca bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che, attraversando culture e tradizioni diverse e convocando a dialogo scienze ed opinione pubblica, investe la nascita, la morte, la salute, la preservazione della biosfera, le possibili forme di riconoscimento dell’alterità non umana (per evocare solo alcuni dei grandi nuclei di questo nuovo ambito di riflessione).
Nel contesto del corso, assume specifico rilievo la questione della cittadinanza nella società post-genomica, discussa a partire dalla riflessione su possibilità e limiti del diritto che lo sviluppo delle biotecnologie avanzate, considerate quali fattori di trasformazione della vita biologica e della vita storica, ha reso ineludibile.

Testi d'esame

  • E. D'Antuono, Bioetica, Napoli, Guida, 2003
  • S. Rodotà, La vita e le regole, Milano,Feltrinelli, 2006

La Cattedra

Emilia D'Antuono

Prof. Emilia D'Antuono

Professore di Filosofia Morale presso l’Università di Napoli Federico II, ha svolto attività didattica e di ricerca intorno a temi di etica e bioetica, di antropologia filosofica e di filosofia politica, privilegiando la riflessione sulla costituzione e la funzione del paradigma dell’alterità nella cultura dell’età moderna e contemporanea. In questo contesto ha condotto ricerche specifiche sulla filosofia ebraica moderna e sulla possibilità in essa inscritta di una riformulazione del problema dell’etico e del politico.
Insegna Filosofia Morale nella Facoltà di Sociologia e Bioetica nella Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università Federico II ed è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Bioetica.
È professore invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. È membro del Comitato Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), componente del Comitato di redazione della rivista “Filosofia e Teologia”, componente del Comitato Direttivo della “Rivista dell’Istituto per la Storia del pensiero scientifico e filosofico moderno”; è inoltre Direttore della collana “Confluenze”, Ed. Dante&Descartes Napoli, componente del Comitato di Direzione della Collana “Cultura Filosofica e Scienze Umane”, Ed. Giannini Napoli.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Sociologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Sociologia
  • Anno accademico: 2007/2008

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Sociologia "Gino Germani", Vico Monte di Pietà, 1, Napoli (NA) - 80138

Telefono: 081.2535876. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion