Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Farmacia » Farmacologia e Farmacoterapia, Armando Ialenti

Il Corso

Programma

Nell’ambito degli obiettivi formativi per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche l’insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia intende contribuire alla formazione di quelle competenze scientifiche necessarie ad operare nel settore industriale Farmaceutico e Biomedico nonché nei laboratori di ricerca pubblici e privati.
Le lezioni e-learning di Farmacologia e Farmacoterapia sono organizzate secondo una consolidata sequenza di argomenti di farmacologia: principi di base; farmaci del sistema nervoso periferico e centrale; farmaci cardiovascolari e del rene; farmaci impiegati per trattare l’infiammazione e le malattie del sangue; farmaci dell’apparato gastro-intestinale e farmaci endocrini. Mancano argomenti quali la farmacologia generale, la chemioterapia e la tossicologia dei farmaci perché oggetto di altri insegnamenti attivi presso la Facoltà di Farmacia. In ogni lezione si porrà particolarmente accento a gruppi di farmaci e prototipi piuttosto che fornire dettagli circa farmaci singoli, evidenziandone il meccanismo d’azione e le interazioni che avvengono con la loro somministrazione nell’organismo, sia per quanto riguarda gli effetti benefici che quelli indesiderati.

Testi d'esame

  • Katzung B.G., Farmacologia generale e clinica, editore Piccin, 2006
  • Rang HP & Dale MM, Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana, IV edizione
  • Goodman & Gilman, Le basi farmacologiche della terapia, McGraw-Hill, XI edizione

La Cattedra

Armando Ialenti

Prof. Armando Ialenti

Nato a Napoli il 10 giugno 1958, si è laureato nel 1986 in Farmacia con lode all’Università di Napoli Federico II e nel 1990 ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche (curriculum Farmacologia e Tossicologia). Dal 1994 al 2000 è stato Ricercatore universitario e dal 2000 è Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell’Università di Napoli Federico II. Il Prof. Ialenti insegna Farmacologia e Farmacoterapia al Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia di Napoli.
L’attività scientifica attualmente riguarda lo studio degli eventi immuno-infiammatori nel fenomeno della restenosi in seguito a danno vascolare.

Anagrafica del corso

  • Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Farmacia – Via Domenico Montesano, 49 80131 - Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Farmacologia sperimentale, Via Domenico Montesano, 49, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.678607. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion