Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina e Chirurgia I corsi di Medicina e Chirurgia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina e Chirurgia » Fisica Medica, Giuseppe Roberti

Il Corso

Programma

Il Corso è costituito dalle diapositive utilizzate dal prof. Roberti e dal prof. Miele per lo svolgimento delle lezioni frontali del Corso di Fisica Medica nel CdL Magistrale in Medicina e Chirurgia. Ciascuno dei due docenti ha prodotto le diapostive di questo Corso relative alle proprie lezioni. Durante il corso della lezione verranno integrate da una parte vocale fondamentale per la comprensione degli argomenti. Pertanto esse non devono essere intese come sostitutive della lezione, ma rappresentano solo uno schema espositivo delle lezioni tenute dai docenti.
Per quanto riguarda gli argomenti trattati, è stata fatta la scelta di omettere delle parti tradizionalmente comprese in un Corso di Fisica del I anno di un Cdl di tipo scientifico, come per esempio la misura delle grandezze fisiche o la meccanica del punto materiale, per permettere di trattare con maggiore dettaglio argomenti molto importanti per il bagaglio culturale di un futuro laureato in Medicina, quali: l'idrodinamica, i fenomeni di superficie, le radiazioni ionizzanti, etc. e le loro applicazioni ai problemi biomedici.
Il Corso si pone anche un obiettivo metodologico: sottolineare che l'approccio fisico può essere usato nella comprensione ed interpretazione dei fenomeni coinvolti nelle Scienze della Vita.

Testi d'esame

  • F. Bersani, S. Bettati, P.F. Biagi, V. Capozzi, L. Feroci, M. Lepore, D. G. Mita, I. Ortalli, G. Roberti, P. Viglino, A. Vitturi: Fisica Biomedica, Piccin Nuova Libraria SpA, 2010

La Cattedra

Giuseppe Roberti

Prof. Giuseppe Roberti

Il prof. Giuseppe Roberti ha conseguito la Laurea in Fisica nel 1973 presso l’Università degli Studi di Napoli summa cum laude.
E’ professore ordinario di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli “Federico II” dal 1/11/2001.
Scarica il curriculum completo.
Il prof. Gennaro Miele è nato a Napoli il 12/01/1963. Si è laureato con lode in Fisica presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Napoli “Federico II”. E’ professore associato di Fisica Teorica. Svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Ateneo “Federico II”, si occupa di Fisica Teorica Astroparticellare. Ha partecipato alla nascita del Gruppo Interdipartimentale di Biologia Computazionale e Bioinformatica. Presso il GIBB svolge attività di ricerca in bioinformatica. E’ autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Anagrafica del corso

  • Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.7463476. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion