Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Architettura » Fisica Tecnica Ambientale (Illuminotecnica), Laura Bellia

Il Corso

Programma

La parte di illuminotecnica, nell’ambito del corso di Fisica Tecnica Ambientale, si pone come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni di base e la conoscenza di alcune tecniche e strumenti orientati alla progettazione illuminotecnica, al fine di potere effettuare consapevoli scelte progettuali rispettose delle esigenze del comfort visivo e del risparmio energetico. Le lezioni qui presentate costituiscono un supporto per la successiva attività da svolgersi in aula, costituita da esercitazioni ed utilizzo di software per il calcolo degli illuminamenti prodotti sia da luce artificiale che naturale. Gli argomenti comprendono da un lato la descrizione delle caratteristiche fisiche della luce, delle grandezze fotometriche, della propagazione della luce nei mezzi e delle interazioni tra luce e materia, dall’altro gli aspetti fisiologici e percettivi coinvolti nel meccanismo della visione, per poi passare alla caratterizzazione delle sorgenti sia di luce artificiale che naturale ed ai sistemi di controllo del flusso luminoso. Sono inoltre trattate le tecniche di misura e le metodologie per il calcolo degli illuminamenti, concludendo con criteri generali di progetto per gli ambienti interni ed esterni, considerando anche gli aspetti energetici ed economici.

Testi d'esame

  • G. Moncada Lo Giudice, A. de Lieto Vollaro: Illuminotecnica, Casa Editrice Ambrosiana, 2007
  • P. Palladino, Lezioni di illuminotecnica, Ed. Tecniche Nuove, 2002

La Cattedra

Laura Bellia

Prof. Laura Bellia

Professore associato di Fisica Tecnica Ambientale, è nata a Vicenza nel 1960 e si è laureata con lode in Architettura nel marzo 1984 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica, con tesi sull’illuminazione naturale, dal 1996 è ricercatore universitario per il settore disciplinare ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli; dal gennaio 2001 è professore associato ed afferisce al Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali (DETEC). E’ titolare del corso di Fisica Tecnica Ambientale presso il corso di Laurea in Architettura degli interni e supplente dei corsi di Tecnica del Controllo Ambientale (corso di laurea in Architettura) e di Illuminotecnica nel corso di Laurea in Scienze dell’ Architettura.
Ha svolto e svolge attività di ricerca sia sperimentale che teorica nel settore dell’Illuminotecnica, dei Condizionamenti Ambientali, della Termofisica dell’edificio e dell’Energetica. E’ autrice di circa 50 lavori tecnico-scientifici relativi alle suddette tematiche, presentati a congressi nazionali ed internazionali o pubblicati su riviste.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Arredamento, interno architettonico e design
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Architettura

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali, Piazzale Tecchio, 80, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.2538778. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93