Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Geografia Economica e del Turismo, Francesca Sorrentini

Il Corso

Programma

Il corso è articolato in due moduli. Attraverso un approccio concettuale e metodologico, il primo modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere ed interpretare i temi sviluppati dalla disciplina: la distribuzione delle risorse, i processi di trasformazione del territorio, le relazioni tra attività economiche e sviluppo territoriale, le dinamiche della popolazione. L’analisi critica dei processi territoriali e l’ampia varietà di strumentazioni concettuali offriranno, nel secondo modulo, la possibilità di analizzare in chiave geografica l’organizzazione dei mercati e dei luoghi turistici, l’articolazione regionale della domanda e dell’offerta, le politiche e le strategie di sviluppo turistico.

Testi d'esame

  • C. FORMICA, Lo spazio geoeconomico. Strutture e problemi, Torino, UTET, 1999 (capitoli: 1,2,3,4,5,10,11,12,13,14,15,16,18,19,24,25,26).
  • J. P. DEWAILLY, E. FLAMENT, Geografia del turismo e delle attività ricreative, Bologna, CLUEB, 1996 (capitoli 3,4,5,6,7,8).
  • F. BENCARDINO, M. PREZIOSO, Geografia del turismo, Milano, McGraw-Hill, 2007 (capitoli 1,2,3,5,9).

La Cattedra

Francesca Sorrentini

Prof. Francesca Sorrentini

Laureata nel 1988 in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, nel 1994 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Scienze geografiche e cartografiche” presso l’Università degli Studi di Genova.
Negli anni 1995-1996 e 1996-1997 assume le funzioni di professore a contratto all’Università degli Studi di Salerno per i corsi integrativi di Organizzazione e pianificazione dello spazio urbano. Dal 2000 è ricercatore confermato di Geografia economica nella la Facoltà di economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”e componente del Dipartimento di Analisi dei Processi ELPT. E’ membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in “Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale”.
Svolge attività di ricerca e di formazione e partecipa a gruppi interdisciplinari per progetti nazionali ed internazionali. I suoi interessi scientifici si sono specificamente attestati su aspetti e problemi delle are industriali.
Sul piano scientifico-professionale si segnalano le esperienze acquisite in tema di gestione e protezione delle aree protette, turismo sostenibile e promozione e sviluppo del turismo culturale.

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze del turismo ad indirizzo manageriale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Analisi dei processi economico-sociali, linguistici, produttivi e territoriali. Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675245. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion