Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina Veterinaria I corsi di Medicina Veterinaria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Igiene e Tecnologia Alimentare, Aniello Anastasio

Il Corso

Programma

Obiettivo del corso è sviluppare nello studente la capacità di controllare e gestire i processi di produzione, preparazione, trasformazione, confezionamento e conservazione degli alimenti di origine animale al fine della prevenzione e del controllo dei rischio sanitario connesso alle diverse fasi produttive. Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti essenziali per conoscere gli elementi di base riguardanti: i principi ed i metodi della valutazione del rischio fisico, chimico e biologico; le principali tecniche di trasformazione e di conservazione dei prodotti alimentari di origine animale e delle problematiche igienico sanitarie ad esse correlate; gli additivi alimentari; le mild technologies; le procedure di sanificazione nell’industria alimentare; le problematiche igienico sanitarie correlate alla ristorazione collettiva.

Testi d'esame

  • G. Colavita - Igiene e Tecnologie Alimentari - Ed agricole, Bologna.
  • Lerici R., Lercker G. Principi di tecnologie Alimentari - Editrice CLUEB, Bologna.
  • Giovanni Quaglia - Scienza e tecnologia degli alimenti - Chirotti Editori, Pinerolo

La Cattedra

Aniello Anastasio

Prof. Aniello Anastasio

Il Prof. Aniello Anastasio è nato a Napoli il 03.08.1964. Ha conseguito nel 1989 la Laurea con lode in Med. Veterinaria e nel ‘95 il titolo di dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria. Dal 2005 è Professore ordinario SSD-Ispezione degli Alimenti E’ stato esperto della UE nell’ambito del Programma TEMPUS PHARE; coordinatore dei Percorsi Formativi nel Programma Euro-Mediterraneo di Training Through Research Italia-Tunisia sulla Sicurezza Alimentare.
E’ membro del collegio dei docenti e tutor del dottorato in “Patologia e Sanità Animale” dell’Università di Napoli “Federico II”. E’ responsabile della sede di Napoli del dottorato in “Epidemiologia e Diagnostica Applicata” dell’Università di Teramo. E’ Direttore del Corso di perfezionamento in Controllo della filiera dei prodotti della pesca. E’ membro effettivo del gruppo di Lavoro Carni, Prodotti Carnei e Igiene delle Carni in seno al Comitato Nazionale per il Codex Alimentarius.
E’ Direttore della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti. L’attività di ricerca è stata oggetto di oltre 70 lavori tra comunicazioni convegni e pubblicazioni in riviste scientifiche italiane ed internazionali.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea interfacoltà in Tecnologie delle Produzioni Animali
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze zootecniche e ispezione degli alimenti, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536054. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion