Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Informatica, Sergio Scippacercola

Il Corso

Programma

Nelle Facoltà di Economia, oltre alla conoscenza dei principi base dell’ Informatica, si richiede un buon livello sia nella cultura informatica di base sia nel saper usare il computer e, in particolare, bisogna conoscere le potenzialità offerte dai fogli elettronici per lo sviluppo di funzioni (macro) personalizzate.
Chi studia le materie aziendali, inoltre, avrà modo di lavorare con i Database e, quindi, deve approfondire i concetti di base per progettare, gestire e interrogare Database.
Per tali motivi il corso è formato da tre parti. La prima parte del corso è dedicata ai principi di base dell’Informatica intendendo sia l’hardware che il software ed è formata da sette unità didattiche.
La seconda parte del Corso è dedicata ai concetti di base per lo sviluppo di semplici programmi in ambito aziendale e per l’utilizzo del linguaggio Visual Basic for Application o VBA.
La terza parte è dedicata alla Telematica ed alla problematica relativa alla sicurezza dei dati aziendali.

Testi d'esame

  • Scippacercola S., De Rosa B., Savarese P. Informatica di base per Economia, Appunti dalle lezioni, terza edizione riveduta e corretta, Rcemultimedia (tutti i capitoli tranne cap. 11 e 13), 2007.
  • B. Colombo, D. Massaro, ECDL, La patente europea del computer, Syllabus 4.0, McGraw-Hill (tutti i capitoli, in particolare i capitoli relativi alla Gestione del pc, foglio elettronico, Database), 2003.

La Cattedra

Sergio Scippacercola

Prof. Sergio Scippacercola

E’ Professore associato in Sistemi di elaborazione delle informazioni ed è docente presso la Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”

Argomenti di ricerca.
Computer science: Numerical Algorithms, Knowledge Engineering and Management, Decision Support Systems; Statistics: Factorial methods, Cluster Analysis (Ultrametrics).

Alcune recenti pubblicazioni:

1. Progetto e realizzazione di un Sistema di Supporto alla Reingegnerizzazione di corsi di laurea, MTISD’06, Procida. 2006. (with F. Sansone)
2. Sistema di supporto per il controllo di risposte libere a quesiti di esame, Didamatica 2007, Informatica per la Didattica, a cura di A. Andronico e G. Casadei, Società Editrice Asterisco, 2007.
3. The Progressive Single Linkage Algorithm Based on Minkowski Ultrametrics, Classification and Data Analysis, Book of Short Papers, Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society, 2007.
4. Un modello di e-exam con item a risposta libera ed a verifica immediata, Didamatica 2008, 2008.

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: CLEA, CLEAIF, CLEDIA, CLAS, CLEIM, CLIPA
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Complesso Universitario di Monte S. Angelo - Via Federico Delpino, 1 - Napoli, 80137

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion