Presentare le diverse tematiche dell'ingegneria del software, fornendo le basi per comprendere e partecipare a un moderno processo di sviluppo software e realizzare prodotti software che soddisfino requisiti di qualità predefiniti.
Contenuti:
Il software e l’ingegneria del software. Il processo di sviluppo software. La struttura di un processo. Modelli di processo: modello a cascata, modelli a processo incrementale, modelli a processo evolutivo. Analisi e Specifica dei requisiti. Principi e tecniche per la raccolta dei requisiti. Il documento dei requisiti. La progettazione del software. Livelli di progettazione. Principi di progettazione. Architetture software e design pattern. La specifica di progetto. UML come linguaggio di analisi e progettazione. Il Testing del software. Testing statico e dinamico. Obiettivi e pianificazione del testing. Progettazione e valutazione dei casi di prova. La Manutenzione del software. Leggi dell’evoluzione del software. Processi di manutenzione. Reverse engineering. La qualità del software. Qualità di prodotti e processi software.
1. Introduzione
4. Casi d'uso
6. Class Diagram – parte prima
7. Class diagram – parte seconda
8. Class diagram – parte terza
9. Modellazione architetturale
10. Sequence Diagram
14. Progettazione Architetturale
15. Design Patterns – Parte prima
16. Design Patterns – Parte seconda
17. Progettazione dell'interfaccia utente
Porfirio Tramontana è Ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli dal 2006. In precedenza, si laureò in Ingegneria Informatica nel 2001 presso la stessa Università Federico II di Napoli ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Informatica ed Automatica nel 2005.
Curriculum completo