Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Ingegneria I corsi di Ingegneria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Ingegneria » Ingegneria del Software II, Anna Rita Fasolino

Il Corso

Programma

Il corso ha l’obiettivo di completare le competenze di Ingegneria del Software, approfondendo ed introducendo tematiche e tecniche avanzate di tale disciplina.
I contenuti del corso si articolano in tre parti.
La Prima parte è dedicata ai Processi di sviluppo software ed approfondisce i moderni processi per lo sviluppo Rapido, Agile, basato sul Riuso e su Componenti, nonché l’ingegnerizzazione di Servizi Software.
La Seconda parte è dedicata ai Processi di Manutenzione, Evoluzione, e Convalida del software, e tratta tecniche avanzate di Reverse Engineering, di Reengineering e di Testing.
La Terza parte affronta le tematiche della gestione dei progetti software e della qualità. Saranno presentate tecniche per la stima dei costi dei progetti software e dei rischi, i processi per l’assicurazione di qualità, modelli, standard e metriche per la valutazione della qualità dei processi e dei prodotti software.

Testi d'esame

  • I. Sommerville, Ingegneria del Software, 8 Edizione, MI, Pearson-Addison Wesley, 2007
  • R. Pressman, Principi di Ingegneria del Software, 5 Edizione, Mc Graw Hill Italia, 2008
  • C.Ghezzi, M.Jazayeri, D.Mandrioli, Ingegneria del Software - Fondamenti e Principi, 2nd ed., Pearson-PrenticeHall, 2004

La Cattedra

Anna Rita Fasolino

Prof. Anna Rita Fasolino

Anna Rita Fasolino è Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, dove insegna Ingegneria del Software ed Ingegneria del Software II.
La Prof.ssa Fasolino ha svolto e svolge attività di ricerca nel settore dell’Ingegneria del Software ed in particolare della Manutenzione dei Sistemi Software, del Reverse Engineering, Web Engineering, Testing e Qualità. In tali ambiti ha pubblicato oltre 60 articoli in riviste internazionali, in libri, e negli atti di Conferenze internazionali nei settori di interesse. Fa parte del Comitato di Programma di diverse Conferenze internazionali nel settore dell’Ingegneria del Software e svolge il ruolo di revisore di articoli sottomessi per la pubblicazione in riviste e di Progetti di Ricerca internazionali.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegneria Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Informatica e Sistemistica, via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 081.7683906. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion