Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Agraria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Agraria » Istituzioni di Economia, Pasquale Lombardi

Il Corso

Programma

Il corso di Istituzioni di economia è finalizzato a fare accquisire agli allievi non solo i principi della Macroeconomia (studio del Sistema economico generale) e della Microeconomia (studio del comportamento del Consumatore e del Produttore), ma anche gli elementi fondamentali del funzionamento e della gestione di una impresa agroalimentare inserita in un contesto specifico di filiera.
Nella sostanza il corso contiene anche nozioni fondamentali di Economia Agroalimentare.

Lo studente, dopo avere acquisito gli elementi fondanti di macroeconomia e microeconomia, viene messo in condizioni di comprendere la struttura del settore agroalimentare e la tipologia delle relazioni che, al suo interno, intercorrono tra gli operatori. Verrà poi proposta l’analisi degli obblighi contabili e gestionali di una impresa, il modo come affrontarli e come valutarne i risultati attraverso lo studio della performance tramite appropriati indicatori economici e finanziari. Il corso, infine, fornisce un quadro normativo aggiornato sulle Produzioni tipiche a denominazione protetta, sugli aspetti della Qualità e sulla Sicurezza alimentare.

Testi d'esame

Indice delle lezioni

Work in progress

La Cattedra

Pasquale Lombardi

Prof. Pasquale Lombardi

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Napoli nel Dicembre del 1973.
Gennaio 1974, borsista presso il Centro di Specializzazione in Ricerche Economico-Agrarie di Portici, dove nel Dicembre del 1975 consegue il relativo Diploma.
Maggio 1975, Assegnista biennale per la Formazione Scientifica e Didattica presso l’Istituto di Economia e Politica Agraria di Portici.
Gennaio 1977, Contrattista Quadriennale presso l’Istituto di Economia e Politica Agraria di Portici.
1977 e 1978, Borsista CNR per la Ricerca all’estero: ne ha usufruito presso l’INRA di Parigi approfondendo gli studi sulle interdipendenze strutturali dei sistemi economici sotto la guida del Prof. J.M. Boussard.
Ottobre 1978, Assistente Incaricato presso l’Istituto di Economia e Politica Agraria di Portici sulla Cattedra di Economia e Politica Agraria II.
Settembre 1979, Assistente Ordinario presso l’Istituto di Economia e Politica Agraria di Portici sulla Cattedra di Economia e Politica Agraria II
1983, Professore Associato
Attualmente è professore Ordinario presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e afferisce alla Sezione di Economia e Politica Agraria.

Anagrafica del corso

  • Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea:
  • Anno accademico: 2013/2014

Contatti

Indirizzo: di Agraria, Via università, 96, Napoli (Napoli)

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion