Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina Veterinaria I corsi di Medicina Veterinaria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Istologia e Citologia Patologica Veterinaria, Paola Maiolino

Il Corso

Programma

Il corso si prefigge di dare le conoscenze di base sulle più comuni tecniche adottate in citologia ed in istologia patologica e sulle più significative alterazioni delle cellule, dei tessuti e degli organi secondo i criteri classificativi della Patologia generale.
Sono previste 31 ore di lezioni teoriche (frontali) e 14 ore di lezioni pratiche. La lezioni pratiche che hanno la durata di circa 2 ore ciascuna, sono organizzate in due fasi: una breve osservazione dei preparati istologici e citologici, sotto la guida del docente e in contemporanea, sul monitor di un PC o di TV collegati al microscopio mediante una videocamera, cui segue l’osservazione, degli stessi preparati, da parte di ogni singolo studente, al microscopio ottico. Le due fasi hanno lo scopo di mostrare e poi far individuare agli studenti le lesioni in oggetto. Durante l’osservazione lo studente ha a disposizione una scheda di descrizione del preparato da osservare.

Testi d'esame

  • P.S. Marcato – Anatomia e Istologia Patologica Generale Veterinaria – Soc. Ed. Esculapio
  • P.S. Marcato- Patologia Sistematica Veterinaria – Ed agricole – Cap.17 - Diagnostica citopatologica

La Cattedra

Paola Maiolino

Prof. Paola Maiolino

Laureata a pieni voti con lode e menzione in Medicina Veterinaria nel 1987 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nel 1990 è risultata vincitrice del concorso per ricercatore e dal 2000 è Professore associato di Istologia e Citologia Patologica Veterinaria presso la Sezione di Anatomia Patologica del Dipartimento di Patologia e Sanità animale di Napoli. Svolge attività diagnostica nel laboratorio di Istologia e Citologia Patologica Veterinaria dove da molti anni è attivo un servizio per conto terzi e più recentemente si occupa anche di Telediagnostica oncologica.
L’attività di ricerca è rivolta principalmente alle neoplasie cutanee e mammarie degli animali domestici ed è testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Medicina Veterinaria – I° piano - Aula di Anatomia Patologica

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Patologia e Sanità Animale, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536465. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion