Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Architettura I corsi di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Architettura » Laboratorio di Costruzione dell'Architettura, Sergio Pone

Il Corso

Programma

Obiettivo fondamentale del Laboratorio è quello di evidenziare la complessità del progetto di architettura e, in particolare, dell'iter che l'idea architettonica compie fino ad approdare alla sua realizzazione e a mostrare come, in questo processo, il rapporto tra parti e tutto giochi un ruolo fondamentale. Si punta quindi a condurre l'allievo ad acquisire, attraverso la sperimentazione progettuale, la capacità di controllo delle relazioni tra materiali, procedimenti costruttivi, sistema edilizio e sistema ambientale nella configurazione di un'opera di architettura.
Il tema d’anno si inserisce in un ragionamento che parte dall’idea di sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti in Campania e approda al tema dell’architettura sostenibile (nel senso più ampio del Life Cycle Thinking) attraverso il progetto di un’isola ecologica.
Nella definizione del “contesto tecnologico” di riferimento si è privilegiato l’assemblaggio a secco, non solo come tecnica esecutiva ma anche e soprattutto come tecnica ideativa, e il legno massello quale materiale eco-compatibile per eccellenza.
Questa esperienza offre la possibilità di concepire una grande copertura in forma di gridshell e una micro-architettura a partire dalla tecnologia della struttura portante per ribaltare, nella simulazione di una particolare azione didattica, la propensione degli allievi a considerare questo importante aspetto della costruzione come un noioso intralcio al libero sviluppo della creatività formale.

Testi d'esame

  • Pone Sergio, L'idea di struttura. L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano, Milano, FrancoAngeli, 2005
  • Amirante Roberta (a cura di), Le isole ecologiche, un tema di architettura, Nocera Inferiore, Franco Alfano, 2006
  • Natterer Julius, Herzog Thomas, Voltz Michael, Atlante del legno, Torino, Utet, 2001
  • Schulitz Helmut C., Sobek Werner, Habermann Karl J., Atlante dell'acciaio, Torino, Utet, 1999

La Cattedra

Sergio Pone

Prof. Sergio Pone

Architetto. Dottore di ricerca in Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano. Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Titolare del Laboratorio di Costruzione e docente di Progettazione Esecutiva nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE, membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da anni conduce studi e ricerche sul tema dell’innovazione tecnologica con particolare riguardo alle sperimentazioni nel campo delle architetture di grande luce.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Laurea Magistrale in Architettura 5UE
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Aula SL.4.1, via Forno Vecchio 36, Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica, Via Forno Vecchio, 36, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2140729. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion