Obiettivo fondamentale del Laboratorio è quello di evidenziare la complessità del progetto di architettura e, in particolare, dell'iter che l'idea architettonica compie fino ad approdare alla sua realizzazione e a mostrare come, in questo processo, il rapporto tra parti e tutto giochi un ruolo fondamentale. Si punta quindi a condurre l'allievo ad acquisire, attraverso la sperimentazione progettuale, la capacità di controllo delle relazioni tra materiali, procedimenti costruttivi, sistema edilizio e sistema ambientale nella configurazione di un'opera di architettura.
Il tema d’anno si inserisce in un ragionamento che parte dall’idea di sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti in Campania e approda al tema dell’architettura sostenibile (nel senso più ampio del Life Cycle Thinking) attraverso il progetto di un’isola ecologica.
Nella definizione del “contesto tecnologico” di riferimento si è privilegiato l’assemblaggio a secco, non solo come tecnica esecutiva ma anche e soprattutto come tecnica ideativa, e il legno massello quale materiale eco-compatibile per eccellenza.
Questa esperienza offre la possibilità di concepire una grande copertura in forma di gridshell e una micro-architettura a partire dalla tecnologia della struttura portante per ribaltare, nella simulazione di una particolare azione didattica, la propensione degli allievi a considerare questo importante aspetto della costruzione come un noioso intralcio al libero sviluppo della creatività formale.
2. Costruire assemblato a secco lettura tecnologica di casi studio
3. Costruzioni Low cost – Low energy, Life cycle thinking
4. Costruzioni Low cost – Low energy, Riciclo dei rifiuti
5. Costruzioni leggere in legno e sostenibilità caso studio: Gridshell
6. Gridshell: il concetto di grid e shell, superfici a doppia curvatura
8. Coperture di grande luce: innovazione per forma, strutture reticolari e cupole
9. Coperture di grande luce: innovazione per forma, strutture a guscio e reti di cavi
10. Coperture di grande luce: innovazione per nuovi materiali, lamellare, precompresso e palloni
11. Le parti e il tutto: progetto e sistema
Architetto. Dottore di ricerca in Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano. Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Titolare del Laboratorio di Costruzione e docente di Progettazione Esecutiva nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE, membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Da anni conduce studi e ricerche sul tema dell’innovazione tecnologica con particolare riguardo alle sperimentazioni nel campo delle architetture di grande luce.
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