Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 2F del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura si pone l’obiettivo di far acquisire alcuni strumenti della progettazione e di farli sperimentare in un esercizio progettuale, centrato sul rapporto tra progetto del nuovo e identità del luogo: la ricostruzione di un palazzo, situato nel centro storico di Napoli, all’incrocio tra via Foria e via Rossaroll, danneggiato durante la seconda guerra mondiale e demolito dopo il sisma del 1980.
Il percorso didattico è accompagnato da esercizi di lettura delle regole costitutive degli spazi e della figura di opere di architettura.
Due esercitazioni - l’ipotesi di ricostruzione dell’edificio “com’era, dov’era” e la lettura morfologica finalizzata alla comprensione dell’architettura dello spazio urbano, in cui si colloca il progetto, - precedono l’esercizio progettuale, che si articola in:
- ideazione dell’edificio - forma volumetrica, allineamenti, costruzione della figura, linee guida della costruzione geometrica – in relazione alla localizzazione;
- svolgimento dei temi di progetto: volume, facciata, impianto, sistema degli accessi e dei collegamenti, spazio degli alloggi.
1. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - prima parte
2. Architetture e luoghi: continuità dei processi morfologici - seconda parte
3. Introduzione alla lettura morfologica
4. Note sul processo di costruzione morfologica di alcuni luoghi centrali della città del passato
6. Indicazioni per la lettura morfologica dell'area di progetto
8. Indicazioni per lo studio delle opere di architettura
9. Il tema della costruzione dei fronti. Esempi di palazzi e case di città in contesti storici
Ricercatrice, ha tenuto corsi e laboratori di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Napoli dal 1990, corsi di Analisi della Morfologia Urbana e delle Tipologie Edilizie presso la Facoltà di Architettura di Palermo – dove si è laureata – e di Architettura e Composizione Architettonica presso la Facoltà di Ingegneria della Università della Basilicata. Temi della didattica e della ricerca sono l’analisi morfologica dei luoghi e lo studio dei processi progettuali delle opere di architettura per l’acquisizione degli strumenti progettuali, il confronto critico tra progetto e realtà dei luoghi. Ha partecipato a ricerche dirette da G. Samonà, M. Como, S. Bisogni, M. Capobianco e A. Samonà, con cui ha iniziato l’attività didattica e di ricerca. E’ stata caporedattrice di “Arq”, ha curato pubblicazioni e scritto numerosi saggi. Ha realizzato un complesso residenziale a Partanna Mondello. A tempo pieno dal 1992 è componente del collegio dei docenti del Dottorato in Progettazione Architettonica e Tecnologie Innovative per la Sostenibilità ambientale. Nel triennio 2005-2008 è stata rappresentante dei Ricercatori in Senato Accademico.
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