Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Architettura » Laboratorio di Restauro, Renata Picone

Il Corso

Programma

Il corso affronterà alcuni dei principali nodi culturali e tecnici dell'attuale dibattito sulla conservazione tutela dei beni architettonici tra cui:
l'evoluzione del concetto di tutela dal singolo monumento all'ambiente; la metodologia della progettazione del restauro architettonico; i concetti di minimo intervento, di reversibilità, di compatibilità e durabilità dei materiali; problematiche connesse al restauro archeologico: manutenzione, ricostruzione, anastilosi; tecniche di conservazione dei beni architettonici; il ruolo del consolidamento strutturale nel progetto di restauro architettonico: ipotesi, progetto, verifica, monitoraggio, manutenzione; la conoscenza dei materiali e delle tecniche preindustriali e moderne, dei loro meccanismi ricorrenti di dissesto e degradazione e dei relativi metodi di consolidamento; sperimentazioni e casi di studio; principali documenti di indirizzo per la salvaguardia dei BB. CC.; l'attuale organizzazione della tutela dei beni architettonici in Italia: l'articolazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la normativa vigente in materia.

Testi d'esame

La Cattedra

Renata Picone

Prof. Renata Picone

Renata Picone è professore associato confermato di Restauro architettonico presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II”. Laureata in Architettura presso la Federico II, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Conservazione dei beni architettonici” presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1993. Ha vinto successivamente una borsa di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro dell’Ateneo Federiciano. Nel 1999 ha preso servizio come ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, afferendo al Dipartimento di Storia dell’architettura e restauro. Dal 2000 è professore associato di Restauro architettonico presso la stessa Facoltà, dove insegna prima Restauro urbano e poi tiene i corsi di Laboratorio di Restauro. E’ membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Conservazione dei beni architettonici” dell’Università Federico II. E’ titolare della cattedra di Restauro urbano presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti del medesimo Ateneo. E’ autrice di volumi e saggi sul restauro architettonico e urbano.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Architettura 5UE
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Architettura, via Toledo 403, Napoli II piano

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro, Via Monteoliveto, 3, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2538060. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion