Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Architettura I corsi di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Architettura » Laboratorio di Sintesi Finale - Progettazione esecutiva, Umberto Caturano

Il Corso

Programma

Il corso è integrato nel Laboratorio di Sintesi Finale qui lo studente si cimenta con una attività progettuale interdisciplinare che completa il processo formativo del CdLM attraverso una esperienza progettuale multi scalare.
La progettazione esecutiva nella definizione di dettaglio integra e sviluppa i caratteri conformativi coerentemente con le decisioni proprie delle scale sovraordinate dell’urbanistica e della configurazione architettonica dell’organismo edilizio. Parimenti e sollecita l’attenzione alla fattibilità tecnica e al governo delle risposte prestazionali e agli impatti nel ciclo di vita dell’edificio.
Le lezioni quindi potenziano un quadro in-formativo e metodologico, in parte già in possesso dello studente impegnandolo su un livello di complessità più alto nel quale le competenze e le abilità sono messe alla prova attraverso la sinergia pluri-disciplinare.
Le lezioni sono finalizzate a consolidare e rendere coerente l’apporto formativo delle Tecnologia dell’architettura nel quale il contenuto di carattere tecnico si integra a sostenere le valenze creative di un progettazione ben governata e responsabile.

Testi d'esame

  • Caturano U., “Le sollecitazioni dell'innovazione tecnologica” In: Cultura e impegno progettuale. Orientamenti e strategie oltre gli anni '90. V. Gangemi (a cura di), Milano, Angeli, 1992
  • Caturano U., Le tecnologie dei materiali tra progetto e innovazione. Esperienze a confronto, Milano, Angeli, 1996

La Cattedra

Umberto Caturano

Prof. Umberto Caturano

Nato a Caserta il 3-3-1952, architetto, associato di Tecnologia dell’architettura, Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’architettura. Nello stesso CdLM è titolare del corso di “Laboratorio di Costruzioni I.
Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Recupero edilizio ed ambientale. Si interessa di tecnologie innovative applicate ai materiali da costruzione nelle indagini conoscitive e della modellazione degli organismi edilizi nel campo del recupero, manutenzione e della eco-compatibilità.
Coordinatore e responsabile scientifico del LADU laboratorio studi e prove durabilità nelle costruzioni edilizie.
Coordinatore del settore Vepe – Valutazione di Eco-compatibilità dei Prodotti Edilizi del Lasa – Laboratorio per la Sostenibilità Ambientale (CRdC Benecon).
Attività di ricerca e consulenza: Parnaso Sigeda Srl. Milano Modello per la gestione e la programmazione degli interventi sui beni culturali – UNI – CORITED – ARPA – Ministero BBCCAA – CESUN – CNR PF Edilizia – CRIAI – IDIS Programma CE DGXIII VALUE II – CER-IRES Indagine sulla struttura industriale del settore delle costruzioni. Tecniche di produzione e divisione de/lavoro tra le imprese edili.

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: CDLM a ciclo unico Architettura
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Configurazione e Attuazione dell'Architettura, Via Tarsia, 31, Napoli (NA) - 80135

Telefono: 081.2538414. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion