Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Politiche » Lingua, Cultura e Istituzioni della Francia e dei Paesi Francofoni, Gabriella Fabbricino

Il Corso

Programma

Obiettivi Formativi
Il corso è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei. Esso ha per obiettivo l’approfondimento delle tematiche linguistiche legate al contesto internazionale nel quadro della cultura e delle istituzioni francesi comunitarie e internazionali.
Programma del Corso
Le problematiche inerenti le questioni linguistiche del Québec, le complesse relazioni di questo paese con il resto del Canada, gli avvenimenti storico – politici ad esse legati, si sono ripercossi fin in epoca recente, con fasi di dura contrapposizione tra il versante anglofono e quello francofono.
Il corso propone l’acquisizione di una conoscenza della storia e della politica del Québec e soprattutto della libertà dei popoli che vi abitano di esprimersi ciascuno nella propria lingua.
Pertanto questo programma propone un approccio diversificato alle diverse strategie politiche che guidano il legislatore durante l’elaborazione di leggi che possano stabilire un equilibrio tra le due comunità linguistiche.

Testi d'esame

  • J.C. Robert, Du Canada français au Québec libre, histoire du mouvement indépendantiste Paris, Flammarion, «Histoire vivante», 1975
  • Tania Groppi, Canada, Il Mulino, 2006
  • Pierre Guillaime, J.M. Lacroix, Pierre Spriet, Canada et Canadieins, Presses Universitaires de Bordeaux, COP. 1984
  • Donatella Loprieno, La politica linguistica del Québec tra diritti individuali e diritti collettivi in: Il Canada – un laboratorio costituzionale, Cedam, Bologna, 2000 pp.305-325
  • M.E. De Franciscis, Canada, in: Il decentramento politico negli stati dell'Unione Europea, a cura di S. Labriola, ed. Maggioni

La Cattedra

Gabriella Fabbricino

Prof. Gabriella Fabbricino

Professore Ordinario di Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Scienze Politiche. Dal 2000 è coordinatore del progetto Erasmus, da lei promosso, in collaborazione con l’Institut d’Etudes politiques, di Lione.
Nel 2002 ha promosso e realizzato un protocollo d’intesa con L’Institut Français “Le Grenoble”per l’attività di DELF. Autore di numerose pubblicazioni. E’ inoltre:
Coordinatore per l’Università di Napoli Federico II del Dottorato in Francesistica consorziato con l’Università di Bari.
Coordinatore del Master da lei ideato in Tutela dei diritti umani e sviluppo del sistema economico ed industriale euro-mediterraneo.
Coordinatore per l’Università di Napoli Federico II del Master Internazionale in Mediazione Linguistica per il turismo e le Imprese.
Membro del Comitato Direttivo della rivista di Letteratura francese moderna e contemporanea Plaisance.
Nel 1993 è stata insignita dal Ministero della Cultura francese della decorazione di Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques.

Anagrafica del corso

  • Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Scienze Politiche, via Rodinò 22, Napoli

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali, via Leopoldo Rodinò, 22, Napoli (NA) - 80138

Telefono: 081.7614287. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion