Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Politiche » Lingua Francese Diplomatica e Amministrativa, Gabriella Fabbricino

Il Corso

Programma

L' Administration et la diplomatie en France è un corso di 3 cfu rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie abilità linguistiche nel campo politico-amministrativo.
Il corso mira inoltre a far acquisire una serie di competenze culturali indispensabili alla comprensione del linguaggio politico e della dialettica istituzionale francesi.
Il programma propone una metodologia fondata su strategie di lettura e pratica guidata del français a' usage professionnel.
L'attenzione specifica alla lingua settoriale impone la conoscenza linguistica corrispondente al livello B1 del quadro europeo di riferimento.
Il corso è stato realizzato con la collaborazione della dottoressa Maria Consiglia Sabatino.

Testi d'esame

  • C. Bassi, A.-M. Chapsal, diplomatie.com, CLE international
  • C. Bassi, A.-M. Chapsal, administration.com, CLE international

La Cattedra

Gabriella Fabbricino

Prof. Gabriella Fabbricino

Professore Ordinario di Lingua e Letteratura francese presso la Facoltà di Scienze Politiche. Dal 2000 è coordinatore del progetto Erasmus, da lei promosso, in collaborazione con l’Institut d’Etudes politiques, di Lione.
Nel 2002 ha promosso e realizzato un protocollo d’intesa con L’Institut Français “Le Grenoble”per l’attività di DELF. Autore di numerose pubblicazioni. E’ inoltre:
Coordinatore per l’Università di Napoli Federico II del Dottorato in Francesistica consorziato con l’Università di Bari.
Coordinatore del Master da lei ideato in Tutela dei diritti umani e sviluppo del sistema economico ed industriale euro-mediterraneo.
Coordinatore per l’Università di Napoli Federico II del Master Internazionale in Mediazione Linguistica per il turismo e le Imprese.
Membro del Comitato Direttivo della rivista di Letteratura francese moderna e contemporanea Plaisance.
Nel 1993 è stata insignita dal Ministero della Cultura francese della decorazione di Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques.

Anagrafica del corso

  • Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Laurea magistrale in Relazioni internazionali e studi europei
  • Anno accademico: 2008/2009

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali, via Leopoldo Rodinò, 22, Napoli (NA) - 80138

Telefono: 081.7614287. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion