Il modulo di Didattica del greco si articola secondo alcune unità tematiche: mira a dotare gli allievi di una adeguata strumentazione teorica mutuata dalla riflessione della moderna 'didattica'; propone modelli di programmazione didattica relativi ad un argomento scelto come significativo della storia letteraria della Grecia classica; introduce all’uso delle nuove tecnologie didattiche e degli strumenti informatici nell’insegnamento del greco.
Le lezioni proposte sulla piattaforma di Federica sono relative alla prima delle unità tematiche sinteticamente descritte all’inizio.
Il corso qui svolto si propone, così, di fornire strumenti per l’insegnamento della lingua e della letteratura greche, soffermandosi su metodiche di lavoro usualmente non molto utilizzate ma in grado di 'migliorare' o 'diversamente' orientare la prassi didattica in questo settore della formazione scolastica.
In tale prospettiva si è ritenuto opportuno mettere, contemporaneamente, in evidenza le carenze che un insegnamento di tipo 'tradizionalista' rivela alla luce degli esiti delle ricerca più avanzata.
Nel corso delle lezioni verrà messo in evidenza, anche con esemplificazioni pratiche, l’apporto offerto in tale direzione dalla glottodidattica, da taluni orientamenti della didattica di tipo "modulare" e dagli odierni strumenti elaborati dalla ricerca teorica sui processi di insegnamento/apprendimento.
1. Didattica 'tradizionale' e 'nuova' didattica
2. I caratteri della didattica tradizionale
3. Svolgimento della didattica in un anno scolastico. Metodi a confronto
4. Fattori esterni ai processi di apprendimento
5. Ritmi e Stili di Apprendimento
6. Tecniche glottodidattiche - parte prima
7. La comprensione e le tecniche glottodidattiche pertinenti
8. Tecniche glottodidattiche - parte seconda
9. Tecniche glottodidattiche - parte terza
10. Tecniche glottodidattiche - parte quarta
Ha tenuto il modulo di Lingua greca. Didattica del greco dall’a. a. 2003-2004 presso il CdL in Lettere classiche. Dall’a. a. 10-11 l’insegnamento ha assunto la denominazione di Didattica del greco. Ha tenuto i moduli di Abilità informatiche nel CdL triennale in Lettere Classiche e magistrale in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico. Nell’a. a. 11-12 ha ottenuto la supplenza per l’insegnamento di Filologia classica 1.
Fa parte dall’a. a. 97-98 del corpo docente del Corso di Perfezionamento «Forme letterarie tra antico e moderno», Fac. Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II. Membro della Giunta del Dip. di Filologia Classica ‘F. Arnaldi’ e del Centro Interdip. “Studi per la Magna Grecia”. Ha rappresentato il Dip. di Filologia classica “F. Arnaldi” nel Centro interdipartimentale “Vincenzo Arangio-Ruiz” di studi storici e giuridici sul mondo antico, cui ancora aderisce. Si occupa principalmente di scoliografia antica, critica letteraria antica, retorica, romanzo greco, metodologie didattiche nell’insegnamento del greco antico, uso delle tecnologie informatiche in campo antichistico.