Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Linguaggi di Programmazione II, Marco Faella

Il Corso

Programma

Il corso offre una selezione di argomenti di programmazione avanzata, con particolare riferimento al paradigma ad oggetti e al linguaggio Java.
Sono trattati sia temi specificamente legati al linguaggio Java, come i dettagli del binding dinamico, sia temi di natura progettuale, come i design pattern. Tra questi due estremi, vengono affrontati numerosi problemi di progettazione e implementazione comuni ai moderni linguaggi orientati agli oggetti, come il confronto e l'ordinamento tra oggetti, la programmazione con parametri di tipo e la creazione di programmi multi-thread.
Gli argomenti sono trattati con un taglio orientato alla pratica, allo scopo di preparare gli studenti alla progettazione e realizzazione di sistemi software complessi.

Testi d'esame

  • C.S. Horstmann, Progettazione del software e design pattern in Java, Apogeo
  • C.S. Horstmann e G. Cornell, Core Java 2, volumi 1 e 2, Pearson/Prentice Hall

La Cattedra

Marco Faella

Prof. Marco Faella

Laureato con lode in Informatica nel 2000, presso l’Università degli Studi di Salerno. Durante gli studi per il titolo di Dottore di Ricerca, trascorre un lungo periodo negli Stati Uniti, prima come Post-graduate Researcher e poi, una volta conseguito il titolo nel 2004, come Post-doctoral Researcher, presso la University of California, Santa Cruz. Nel 2004 è stato anche International Fellow presso la SRI International di Menlo Park, California. Dal 2005 è ricercatore presso la Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell’Università di Napoli “Federico II”. La sua attività di ricerca riguarda i metodi formali per la verifica e la sintesi automatica.
Più in particolare, si interessa di teoria dei giochi, logica, teoria degli automi, teoria dei sistemi temporizzati e stocastici, verifica di software.
Nell’ambito di tale attività, è autore di numerose pubblicazioni nelle maggiori conferenze internazionali del settore e in prestigiose riviste scientifiche.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.679276. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion