Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Metodi quantitativi - Modulo statistica, Massimo Aria

Il Corso

Programma

Il corso di Metodi Quantitativi intende fornire le competenze necessarie alla organizzazione, codifica ed elaborazione statistica dei dati. Obiettivo formativo, infatti, è favorire la conoscenza degli strumenti utili alla descrizione quali-quantitativa dei fenomeni oggetto di studio e all’interpretazione dei risultati dell’analisi statistica nell’ambito delle scienze sociali.
Il corso sarà strutturato in più parti: una prima lezione verterà sui concetti introduttivi della statistica e sulle sue finalità; nel primo gruppo di lezioni vengono trattati argomenti di statistica descrittiva, quali gli indici di posizione, l’organizzazione grafica dei dati e la relazione tra i caratteri statistici e le misure di associazione e correlazione.
Nella seconda parte vengono introdotte la probabilità, le serie storiche e i metodi di decomposizione delle serie storiche.
Le lezioni sono arricchite da numerosi esempi dei concetti esplicitati e al termine di ciascuna lezione viene introdotto l’argomento principale della successiva, per permettere allo studente di orientarsi al meglio nell’apprendimento dei singoli concetti e nella loro concecutio logica e didattica.

Testi d'esame

  • Borra S., Di Ciaccio A., Statistica, McGraw-Hill
  • Piccolo D., Statistica per le decisioni, Il Mulino
  • Zani S., Introduzione all'analisi dei dati nell'era di Internet, Giuffrè editore

La Cattedra

Massimo Aria

Prof. Massimo Aria

Massimo Aria è ricercatore in Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’ a.a. 2013/2014 egli ricopre gli insegnamenti di Metodi Quantitativi e Analisi dei Dati e Tecnologie Informatiche del Corso di Laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale (STIM), di Analisi Statistica dei Processi Economici e del Lavoro nel settore turismo del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.
Inoltre è affidatario del corso di Statistica del CL di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali.
Dal gennaio 2013 è membro della Giunta del Dipartimento.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Economia- STIM
  • Anno accademico: 2013/2014

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Matematica e Statistica, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675187. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion