Il corso affronta il tema della logica del metodo scientifico e della sua applicazione nelle scienze sociali. Scopo del corso è quello di consentire agli studenti di impostare e condurre correttamente il lavoro di indagine empirica, nonché di orientare la scelta degli strumenti di raccolta dati in relazione ai diversi tipi di ricerca, fornendo indicazioni circa la loro costruzione e somministrazione.
Il corso sviluppa in particolare gli aspetti relativi alla impostazione e conduzione del lavoro di indagine empirica in sociologia, con particolare riferimento al disegno di ricerca.
Per gli studenti è obbligatorio svolgere i test finali previsti per ogni Lezione.
1. Metodo, metodologia, tecnica, epistemologia, gnoseologia
2. Il problema del metodo nella scienza
3. Il problema del metodo nelle scienze sociali
4. Il concetto di paradigma nelle scienze sociali
5. I paradigmi fondativi I: Positivismo
6. Gli sviluppi successivi: Neopositivismo e Postpositivismo
7. I paradigmi fondativi II: Interpretativismo
8. Il metodo qualitativo e il metodo quantitativo a confronto
9. Approcci standard e approcci non standard alla scienza
10. La struttura “tipo” della ricerca quantitativa
11. Tipi di unità di analisi nella ricerca sociale
12. Gli strumenti elementari della conoscenza: concetti, asserti e ...
13. La trasformazione del concetto in indicatori
14. La trasformazione di un indicatore in variabile: la definizione...
15. Le variabili
16. Misurazione e scale: la proposta di Stevens
17. Classificazione, misurazione, conteggio, scaling: la proposta d...
18. Classificazione, misurazione, conteggio, scaling: la proposta d...
19. La ricomposizione degli indicatori e la costruzione degli indic...
22. La tecnica delle scale di atteggiamento. La scala Likert
23. La tecnica delle scale di atteggiamento. La scala Guttman
24. La tecnica delle scale di atteggiamento. Le scale auto-ancorant...
25. Le fonti statistiche ufficiali
27. Campionamento non probabilistico
28. L'approccio qualitativo. L'osservazione partecipante
Enrica Amaturo è professore ordinario di Metodologia delle Scienze Sociali e Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II. E’ coordinatrice della Conferenza dei Presidi di Sociologia e fa parte della Commissione di indagine sull’Esclusione sociale del Ministero della Solidarietà sociale. E’ componente del Comitato scientifico della Scuola di Metodologia dell’Associazione italiana di Sociologia (AIS) e del Comitato Scientifico della Collana di Metodologia delle Scienze Umane edita da Franco Angeli. E’ autrice di numerosi saggi e monografie, di cui tra i più recenti: Capitale sociale e analisi di rete: un rompicapo metodologico, “Inchiesta”, n. 139, gennaio-marzo, 2003; Il Rmi a Napoli e in Italia, in AAVV, Reddito minimo di inserimento. Che fare?, Donzelli 2003; Capitale sociale e classi dirigenti a Napoli, (a cura di), Carocci, Roma, 2003; Profili di esclusione e politiche sociali a Napoli, (a cura di), Liguori, Napoli, 2004; I giovani. La creatività come risorsa, Guida editore, Napoli 2006 (con L. Savonardo); In ultima istanza. Riflessioni sul reddito di cittadinanza a Napoli, Edizioni Dante e Descartes, Napoli, 2007 (con D. Gambardella e E. Morlicchio).