Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Morfogenesi ed Anomalie dello Sviluppo, Luciana Castaldo

Il Corso

Programma

Il programma intende fornire agli studenti del corso di Laurea specialistica in Medicina Veterinaria le conoscenze teorico-pratiche sui processi che portano alla formazione dell’embrione e sui meccanismi morfogenetici che determinano lo sviluppo degli organi.
In particolare per quanto riguarda la parte di embriologia generale verranno sviluppati i seguenti argomenti: ciclo vitale e divisione della cellula, gametogenesi, la fecondazione, la segmentazione, la gastrulazione, lo sviluppo dell’uovo e la formazione degli annessi embrionali nei sauropsidi, lo sviluppo dell’uovo dei mammiferi, impianto, la formazione degli annessi embrionali e la placentazione negli euteri, i sacchi fetali in animali di interesse veterinario (equini, suini, ruminanti, carnivori).
Per quanto riguarda lo sviluppo degli organi verranno presi in considerazione i derivati dell’ectoblasto (epiblasto, neuroblasto ed organi di senso), i derivati del mesoblasto (somiti, sviluppo dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile e femminile; le sierose e lo sviluppo dell’apparato cardiocircolatorio), i derivati dell’endoblasto (formazione degli apparati respiratorio e digerente).

Testi d'esame

  • Castaldo, L., Pelagalli, G. V., Lucini, C., Patruno, M., & Scocco, P. (2008). Embriologia. Morfogenesi e anomalie dello sviluppo. Napoli: Ed. Idelson-Gnocchi.

La Cattedra

Luciana Castaldo

Prof. Luciana Castaldo

Nata a Napoli il 14.3.1949, laureata in Scienze Biologiche il 27.7.1971, è stata assistente incaricato alla Cattedra di Biologia generale della facoltà di Scienze e poi assistente ordinario alla cattedra di Istologia generale e speciale della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Napoli. È stata Professore incaricato di Zoologia generale presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano, Professore associato di Embriologia e, dal 19.5.86 a tutto oggi, è Professore Ordinario di “Morfogenesi e anomalie dello sviluppo” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dellUniversità degli Studi di Napoli “Federico II”.
Svolge gli insegnamenti di: “Morfogenesi ed anomalie dello sviluppo”, del corso integrato di Istologia e morfogenesi, Laurea Specialistica in Medicina veterinaria; “Organogenesi e teratologia” per la Scuola di Specializzazione in Patologia della Riproduzione; “Embriologia e Organogenesi” per il Corso di Dottorato in Biologia, patologia e igiene ambientale.
È autrice di oltre 150 pubblicazioni delle quali numerose su riviste scientifiche a diffusione internazionale; ha pubblicato il libro “Embriologia: morfogenesi ed anomalie dello sviluppo”.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Aula dell'Istituto dei Salesiani, via Don Bosco

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536129. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion